Home CinemaRobin Williams è morto, addio all’attore di «Mrs. Doubtfire» e «L’attimo fuggente»

Robin Williams è morto, addio all’attore di «Mrs. Doubtfire» e «L’attimo fuggente»

Aveva 63 anni. La causa della morte, secondo una prima dichiarazione del coroner, sarebbe il suicidio per asfissia, ma gli accertamenti sono ancora in corso...

Foto: 1997

12 Agosto 2014 | 06:14 di Antonio Mustara

 

 

Robin Williams, una delle più grandi star di Hollywood, è morto lunedì nella sua casa di Tiburon in California. Aveva 63 anni. Il cadavere dell’attore di «Mrs. Doubtfire», «L’attimo fuggente» e «Good Morning, Vietnam», premio Oscar per «Will Hunting – Genio ribelle», è stato trovato a mezzogiorno dai paramedici inviati dal 911 in seguito a una chiamata. La causa della morte, secondo una prima dichiarazione del coroner, sarebbe il suicidio per asfissia. Poche ore dopo, il tenente Keith Boyd ha precisato che Williams è stato trovato nella sua camera da letto con una cintura stretta intorno al collo.

Williams, che negli anni 80 aveva combattuto e vinto la propria battaglia contro la tossicodipendenza, soffriva di depressione. «Questa mattina ho perso mio marito e il mio migliore amico» ha dichiarato la moglie Susan Schneider. «Mentre il mondo ha perso uno degli artisti più amati e uno degli esseri umani più belli…».

Tra i primi a esprimere cordoglio per la scomparsa di Williams, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che nella sua dichiarazione accenna al primo ruolo importante dell’attore, quello dell’alieno nella sitcom «Mork & Mindy»: «È arrivato nelle nostre vite come un alieno ma alla fine è riuscito a toccare ogni elemento dello spirito umano».

Questa sera Canale 5 ricorderà Robin Williams trasmettendo «Hook» e «Patch Adams», a partire dalle 21.10.

Nel pomeriggio, alle 14.55, Italia 1 trasmetterà «Jumanji».

Rai3, in seconda serata dopo «Millennium», riproporrà «Good Morning, Vietnam», mentre Rai5 manderà in onda alle ore 0.20 l’ultima apparizione di Williams al Late Show di David Letterman.

[poll id=”256″]