Home CinemaSupereroi: i film Marvel da vedere, ma non solo

Supereroi: i film Marvel da vedere, ma non solo

In principio fu Superman, poi Batman, Spiderman e gli eroi della Marvel. Quando il cinema incontra i supereroi, la miscela non può che essere esplosiva

 - Credit: © Marvel Studios

25 Febbraio 2016 | 16:40 di Giancarlo Mazzetti

In principio furono i fumetti, poi si passò alle serie tv animate. Infine, il Cinema si è impossessato della potenza narrativa del mondo dei supereroi, facendone un genere particolare, amatissimo dal pubblico e molto remunerativo.

A volte si ride, altre si piange. Quel che è certo è che si resta incollati allo schermo, in questo matrimonio lungo ormai quarant'anni, che inzia con il Superman (1978) del povero Christopher Reeve e proseguirà con Superman v Batman di Zack Snyder. Gli ultimi quindici anni sono stati i più prolifici e spettacolari (anche grazie ai nuovi mezzi), con l'esordio cinematografico degli X-Men, Spiderman e numerosi altri film sui supereroi. 

La guerra di incassi si gioca principalmente tra i colossi Warner Bros, Marvel Studios, Pixar e 20th Century Fox, una guerra a suon di film, sequel, remake, reboot e nuovi punti di vista sui diversi supereroi che hanno intrattenuto grandi e piccoli su carta stampata e colorata per tutta la seconda metà del Novecento.

Qui, proviamo a parlarvi dei dieci supereroi al cinema che più ci sono piaciuti, cercando anche di consigliarvi qualche film all'interno dell'oceano di pellicole del genere.