Home CinemaTerry Gilliam: finalmente “Don Chisciotte”

Terry Gilliam: finalmente “Don Chisciotte”

Il regista di "Brazil" annuncia che il film da Cervantes, rimandato da anni, si farà. Nel cast, Adam Driver e Michael Palin

19 Maggio 2016 | 15:43 di Alberto Anile

Un film dal «Don Chisciotte» di Cervantes: è più o meno dal 1989 che Terry Gilliam ci prova. Nel 2000 le riprese erano anche partite, con Jean Rochefort nel ruolo di Chisciotte e Johnny Depp in quelli di Sancho Panza, ma una serie di traversie e di disastri, documentati nel film "Lost in La Mancha", mandarono tutto all'aria.

Dopo anni di annunci e indiscrezioni, pare che stavolta ci siamo. Il titolo rimane lo stesso, "The Man Who Killed Don Quixote", con qualche modifica nella sceneggiatura e soprattutto un cast diverso. Il folle condottiero sarà Michael Palin, ex membro del gruppo inglese dei Monty Python come lo stesso Gilliam, mentre Sancho Panza avrà le fattezze di Adam Driver, lanciatissimo dopo l'ultimo "Star Wars".

Nel cast è prevista anche Olga Kurylenko. Riprese a partire da ottobre, per una coproduzione tra Francia, Spagna, Portogallo e Belgio. Se tutto va bene, sarà pronto per il festival di Cannes del 2017.