Home CinemaTrailer film“11 donne a Parigi”: una commedia tutta al femminile

“11 donne a Parigi”: una commedia tutta al femminile

Un cast stellare con Isabelle Adjani, Laetitia Casta e Vanessa Paradis per il film diretto da Audrey Dana che in Francia è già “cult”

Foto: Foto di gruppo per le 11 interpreti del film  - Credit: © Microcinema

28 Novembre 2015 | 23:17 di Lorenzo Di Palma

Isabelle Adjani, Laetitia Casta e Vanessa Paradis, tre attrice tra le più famose di Francia, sono le protagoniste di 11 donne a Parigi, commedia diretta da Audrey Dana, che è già un successo Oltralalpe (ben 1,5 milioni di spettatori) e che arriverà nei cinema italiani dal prossimo 3 dicembre 2015.

Già paragonato a Sex and the City per la prospettiva femminile, il film è ambientato a Parigi in primavera, dove vivono appunto 11 donne. Madri di famiglia, donne d’affari, amiche, single o sposate, tutte rappresentano un aspetto della donna di oggi: gioiose, esplosive, insolenti, inattese, complesse, gelose, paradossali, un po’ confuse ma tutte decisamente vitali. 

Laetitia Casta interpreta Agathe, brillante avvocato in cerca dell’amore ma anche tanto a suo agio sul lavoro, quanto insicura e goffa con gli uomini nella vita privata.

Isabelle Adjani è Lili, stilista esigente e donna decisa, che si accorge improvvisamente di non essere più una ragazzina e di avere una figlia che sta crescendo troppo in fretta.

Vanessa Paradis è invece Rose, una donna manager, elegante e sicura, ma anche prepotente e scostante, che vive immersa nel lavoro, fino a quando non realizza che l’unica cosa che le manca nella vita è un’amica con cui confidarsi.

La stessa regista, Audrey Dana, interpreta Joe che vive le sue storie d’amore come fossero montagne russe, fra continui alti e bassi.

“Questo film - ha spiegato la regista francese - parte da un mio desiderio di attrice: la voglia di affermare che anche noi donne possiamo far ridere, interpretando dei personaggi più complessi di quelli che ci vengono offerti normalmente”.