Home CinemaTrailer filmQuel fantastico peggior anno della mia vita

Quel fantastico peggior anno della mia vita

Nei cinema italiani il film di Alfonso Gomez-Rejon, il più applaudito all’ultimo Sundance Film Festival

Foto: Olivia Cooke, Thomas Mann e RJ Cyler, i tre interpreti principali del film  - Credit: © 20thFox

12 Dicembre 2015 | 11:40 di Lorenzo Di Palma

Aveva tutte le carte in regola per diventare il nuovo Colpa delle stelle, ma finora non ha avuto lo stesso successo, nonostante le critiche favorevoli, Quel fantastico peggior anno della mia vita, il film in questi giorni al debutto nei cinema italiani di Alfonso Gomez-Rejon, vincitore sia del premio del pubblico che quello della giuria all'ultimo Sundance Film Festival, tratto da un libro di grande successo negli Stati Uniti (Me and Earl and the Dying Girl) di Jesse Andrews, che ha curato anche la sceneggiatura,.

Il film - interpretato da Thomas Mann, RJ Cyler, Connie Britton, Olivia Cooke, Nick Offerman e Jon Bernthal ?" racconta la storia di Greg (Thomas Mann), studente dell'ultimo anno di college che vive evitando accuratamente tutte le interazioni sociali per evitare ogni tipo di conflitto o disputa. I suo unico vero amico è solo Earl (RJ Cyler), con il quale si diletta a divorare film bizzarri e girare cortometraggi. Il suo anonimato e l'amicizia con Earl rischiano però di trasformarsi quando la madre (Connie Britton) lo costringe a relazionarsi con una compagna di classe affetta da leucemia, Rachel (Olivia Cooke), la ?Dying Girl? del titolo originale.

Pur affrontando temi drammatici con Quel fantastico peggior anno della mia vita Alfonso Gomez-Rejon (già regista di molti episodi delle serie TV Glee e American Horror Story) lo fa con un approccio divertente e commovente, con grande ironia sulla tradizione di film come Little Miss Sunshine.

Da segnalare nella colonna sonora The Big Ship di Brian Eno.