Venezia 2015: è il giorno dell’attesissimo «A Bigger splash»

Il film di Luca Guadagnino, in concorso, porta al Lido un supercast: Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts e Dakota Johnson

Foto: Da sinistra: Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton, Dakota Johnson e Ralph Fiennes

06 Settembre 2015 | 08:00 di Paolo Fiorelli

È un film italiano ma sembra arrivare da Hollywood: per girare il remake del thriller psicologico «La piscina» (1968, con un indimenticabile Alain Delon) il regista Luca Guadagnino ha arruolato un cast di stelle internazionali. E così Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Dakota Johnson e Matthias Schoenaerts saranno i protagonisti della giornata odierna qui al Lido. Interpretano un vero e proprio «dramma della gelosia», in cui la vita di una coppia formata da una leggenda del rock e dal suo giovane compagno viene sconvolta dall'arrivo di un affascinante produttore, ex amante di lei, e dalla sua giovane figlia. Il tutto nella spettacolare ambientazione di Pantelleria.

Gli altri film in concorso oggi sono «L'hermine» di Christian Vincent, con Fabrice Luchini, e «El clan» di Pablo Trapero. Il primo è la storia di un giudice solitario e temuto e del processo che gli cambierà la vita; il secondo racconta la storia vera di una famiglia criminale argentina.

Molto atteso anche «Man down» con Shia LaBeouf, storia di un soldato traumatizzato dall'esperienza in Afghanistan.

Per chi ama la musica è poi imperdibile «Janis», uno struggente documentario che ricostruisce la vita della rockstar Janis Joplin a 45 anni dalla sua tragica morte.

E alla sera, nel giardino del Casinò, Gianni Amelio, Francesca Archibugi, Alba Rohrwacher e altri artisti incontrano il pubblico.