Grazie ai tanti passaggi televisivi è possibile ritagliarsi un paio di ore del proprio tempo per (ri)vedere film di ogni genere. Tra i tanti film che godono di numerosi passaggi in tv c'è anche Into the Wild - Nelle terre selvagge, pellicola diretta da Sean Penn dove si racconta la storia di Chris McCandless.
Giovane 22enne, figlio di una ricca famiglia, Chris nel 1990 chiude i rapporti con tutti tranne che con sua sorella, si crea una nuova identità e si imbarca in un viaggio avventuroso verso l’Alaska. Ispirato al libro Nelle terre estreme scitto da Jon Krakauer, Into the wild è un film sincero e forte dove si racconta una vicenda forte e commovente sul senso della libertà e sul potere della natura.
Nel cast insieme a Emile Hirsch ci sono anche Kristen Stewart e Jena Malone. Nell'attesa di vederlo in televisione, ecco dieci curiosità sul film che forse non conoscete.
Un dono speciale
L’orologio indossato da Emile Hirsch nel film apparteneva al vero Christopher Johnson McCandless ed è stato donato all’attore.
No alle controfigure
Le scene più complicate del film, come quella in cui Chris si confronta con un pericoloso grizzly o quelle in cui affronta fiumi impetuosi o ripide montagne, sono state girate dall’attore che ha scelto di non avvalersi del supporto degli stunt-man.
Imprese pre-produzione
Per interpretare il personaggio di Christopher, Emile Hirsch ha perso quasi 20 kg.
Un progetto pensato e ripensato
Pare che Sean Penn abbia lavorato al film per circa dieci anni prima di decidere di girare. L’attore/regista voleva essere certo di ricevere l’approvazione della famiglia McCandless.
Nei panni di se stesso
Jim Gallien, l’uomo che dona gli stivali a Chris nella scena iniziale del film interpreta se stesso.
Il potere dell'improvvisazione
Dato che non c’erano battute previste da copione per il suo personaggio, Zach Galifianakis ha improvvisato le sue frasi.
Sì a occhi chiusi!
Quando Sean Penn si è rivolto a Eddie Vedder, cantante dei Pearl Jam, per la colonna sonora del film, questi ha accettato senza batter ciglio e senza neanche conoscere i dettagli del film.
La canzone di Kristen
Kristen Stewart nel film interpreta Tracy Tatro. L’attrice ha co-scritto una delle canzoni da lei cantate.
Al posto di Emile
Per il ruolo di Christopher Johnson McCandless il regista Sean Penn aveva anche pensato a Leonardo DiCaprio. Mentre per quello di Ron Franz aveva valutato persino Marlon Brando.
Il punto di forza di Kristen
Per ottenere la parte di Tracy, Kristen Stewart ha cantato Blackbird dei Beatles durante la sua audizione. Sarà stata questa esibizione a permetterle di soffiare il posto a colleghe come Daveigh Chase, Amber Heard ed Evan Rachel Wood?
A poche settimane dalla fine delle riprese, la Lucasfilm ha licenziato i due registi Phil Lord e Chris Miller per incompatibilità di vedute sulla sceneggiatura