Home Lifestyle10 consigli di Vira Carbone per essere in piena forma anche d’estate

10 consigli di Vira Carbone per essere in piena forma anche d’estate

Il nostro organismo invia segnali: l'autrice e conduttrice di "Buongiorno benessere" insegna a decifrarli

Foto: Vira Carbone

26 Luglio 2019 | 15:00 di Paolo Fiorelli

Dopo una primavera piovosa è arrivato il temuto caldo. I capricci del tempo non aiutano chi sente sempre qualche dolorino alla testa, alle ossa e ai muscoli. Ma la buona notizia è che questi acciacchi sono tutti segnali che il corpo ci manda per insegnarci a farlo stare meglio. Basta solo saperli decifrare.

E allora prima di correre dal medico, o imbottirci di farmaci, proviamo a seguire i consigli di un’esperta: Vira Carbone, autrice e conduttrice di “Buongiorno benessere”, il programma di Raiuno che si occupa di salute e prevenzione. «Volersi bene vuol dire innanzitutto conoscere il proprio corpo e saperlo ascoltare» spiega Vira, che sull’argomento ha anche scritto un libro di successo, “Il tuo corpo ti parla” (Rai Eri, 18 euro), insieme alla collega Claudia Manari e alla dottoressa Sara Farnetti.

«Non si tratta di pretendere di sostituire i dottori» precisa «ma di capire meglio come funziona il nostro organismo, e conoscere quali sono le cause più comuni di certi fastidiosi malesseri. Così potremo affrontarli con regole di buonsenso, spesso sufficienti a stare meglio. Se poi il fastidio non passa, allora bisogna rivolgersi a uno specialista per fare i giusti accertamenti».

Ecco dunque come Vira Carbone interpreta i disturbi che prima o poi quasi tutti proviamo, insieme con i consigli per affrontarli. Perché il motto “conosci te stesso” vale per l’anima ma anche per il corpo.