19 Agosto 2015 | 11:00 di Alessia Sironi
Spencer Reid, il dottore di Criminal Minds (interpretato da Matthew Gray Gubler) nella prima stagione ha solo 24 anni ed è un giovane genio: ha un quoziente intellettivo di 187, una memoria eidetica formidabile, riesce a leggere oltre 20mila parole al minuto e ha (quasi) tre lauree - un dottorato in chimica, uno in matematica e uno in ingegneria, una laurea in psicologia, una in sociologia e sta cercando di laurearsi in filosofia. Non solo si è diplomato a soli 12 anni e ha preso tre lauree ma è esperto praticamente di tutto.
Come tutti i geni, la sua vita sociale è piuttosto limitata. Anzi, manca del tutto all'appello e trascorre tutto il suo tempo con i colleghi del Bureau, con alcuni dei quali ha stretto un rapporto profondo di amicizia.
Nel Dottor Reid ritroviamo un adolescente cresciuto troppo in fretta, ma anche un uomo maturo e di grande esperienza dai cui tutti aspettano con ansia citazioni, frasi e aforismi che puntualmente sfoggia ad ogni caso da risolvere e che fanno riflettere anche noi.

George Bernard Shaw
"Non si diventa saggi ricordando il passato, ma assumendosi la responsabilità del proprio futuro".

Yoshimoto
"Nelle città senza mare, chissà a cosa si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio".

Chuck Palahniuk
"La gente si innamora del proprio dolore al punto che non riesce più ad abbandonarlo".

Woody Allen
"E mi chiesi se un ricordo sia qualcosa che hai o qualcosa che hai perduto".

Oscar Wilde
"Tutte le persone affascinanti sono viziate. Ecco il segreto del loro fascino".

Thomas Kempis
"L'amore non sente pesi, ignora i suoi problemi, affronta quello che è al di sopra delle sue forze, non invoca scuse per l'impossibilità, perché pensa che tutto sia legittimo per lui. E che tutto sia possibile".

Janis Joplin
"Io sono una di quelle strane persone normali".

Edgar Allan Poe
"Non si dà nella natura passione più diabolica e impaziente di quella che sperimenta colui che, rabbrividendo sull’orlo del precipizio, medita il tuffo".

Anna Frank
"I morti ricevono più fiori dei vivi, perché il rimpianto è più forte della gratitudine".

E infine ... Spencer Reid
"Non esiste peggior sconfitta del cantar di un vinto".