16mila studenti per “#noncifermanessuno”, la campagna sociale di Luca Abete

Si è appena conclusa la campagna sociale di Luca Abete, lo storico inviato di Striscia la notizia

28 Maggio 2021 alle 13:25

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia che ha imposto vari lockdown durante l’anno, "#NonCiFermaNessuno Tour 2021" è andato al di là delle aspettative. La campagna sociale, portata avanti da Luca Abete, ha coinvolto, in circa tre mesi, gli studenti di dieci atenei collegati in streaming per un totale di 16 mila ragazzi.

Soddisfatto lo storico inviato di "Striscia la notizia" che, nel corso della conferenza stampa organizzata a chiusura dell’iniziativa, ha così commentato l’evento: «Sembrava impossibile e invece ci siamo riusciti. "#NonCiFermaNessuno", il nostro urlo di resilienza è stato più forte del covid. Dieci tappe, con oltre 25 ore di talk durante le quali abbiamo raccolto storie di resilienza capaci di alimentare la fiducia di tanti ragazzi provati ma non sconfitti dalla pandemia. Lo abbiamo fatto in streaming, con il sostegno dei rettori delle Università italiane e con ospiti straordinari, capaci di coniugare, ognuno in un modo differente, il concetto di coraggio. Insomma una settima edizione che conferma quanto sia importante, davanti alle difficoltà, non arrendersi, insistere e urlare #noncifermanessuno».

Quelle di Luca Abete sono lezioni corali di coraggio, di sfida e di positività. Il format - il cui claim quest’anno è "Contagiamoci di coraggio" - si è confermato come laboratorio creativo motivazionale che, sperimentando diversi linguaggi della comunicazione, ha diffuso i propri valori tra i giovanissimi. Tra le novità più apprezzate è stata la diffusione di 90 podcast quotidiani che, come un vero e proprio diario di bordo, hanno raccontato i momenti più intensi del tour. 

Durante il tour, partito dal Politecnico di Milano e proseguito negli atenei di Chieti-Pescara, Cassino, Parma, Catania, Cagliari, Venezia, Cosenza e Napoli, sono stati più di cento gli studenti che hanno raccontato la propria esperienza. Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno voluto lasciare il segno e la propria testimonianza nella campagna sociale di Abete. Tra questi: Michelle Hunziker, Annalisa Minetti, Ciro Ferrara, Valeria Altobelli, Amaurys Perez, Alessandro Cecchi Paone, Pif, Roberto Re, Ludovica Nasti, Maria Falcone, Gessica Notaro, Jago. In ogni tappa è stato assegnato anche il Premio #NonCiFermaNessuno con lo scopo di valorizzare storie di resilienza provenienti dalle Università. Un riconoscimento conferito a dieci studenti, individuati dagli atenei di appartenenza, in quanto simbolo di coraggio e resilienza da diffondere. 

A ciascun premiato è stata data la possibilità di seguire un “Corso in Social Media Management” curato dagli esperti di Mac Formazione ed un simbolico manufatto firmato dagli artigiani di Polilop. R101, radio ufficiale del tour, ha diffuso i valori della campagna sociale e ha affidato, in ogni tappa, ai propri talent messaggi di entusiasmo per gli studenti. 

Anche per questa edizione #NonCiFermaNessuno si è avvalsa della collaborazione con Banco Alimentare nel segno della solidarietà e della lotta allo spreco alimentare, della tutela ambientale e della tecnologia ma anche di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica), e dell’associazione Uniamo.

Luca Abete ha inoltre arricchito la sua collezione di premi. Alla Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricevuta nel 2018, si è aggiunto quest’anno, il patrocinio morale della Crui, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Ferruccio Resta, Presidente della Crui, ha dichiarato. «Mi piacerebbe ampliare il target dei ragazzi coinvolti. Sarebbe bello dedicare un tour specifico agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. Ce lo chiedono in molti. Si tratta di un'età delicata e sarebbe davvero bello poter fornire il nostro supporto anche a loro» ha concluso Abete. 

Seguici