Sanremo 2021

Al via il serale di «Amici», alla ricerca del nuovo fenomeno dello spettacolo italiano

La nona edizione del talent show di Maria De Filippi approda in prima serata per dieci domeniche, da domani su Canale 5. In gara 14 aspiranti star a un passo dalla realizzazione del loro sogno più grande...

16 Gennaio 2010 alle 14:20

AGGIORNAMENTO DELLE 15.30:

Durante la puntata del sabato, è stata annunciata a sorpresa (con un cartello) l’uscita dalla scuola, per motivi personali, di Davide Flauto,  uno dei 14 finalisti.

La loro avventura è iniziata la scorsa primavera, quando si sono presentati ai casting della nona edizione di «Amici». E ora che sono stati ammessi alla fase finale del talent show di Canale 5 (il cosiddetto «serale», che inizia domani sera alle 21.30), si trovano a un passo dal realizzare il loro sogno più grande. «Guardate che non è il Grande Fratello» li ha ammoniti Maria De Filippi prima di farli entrare nelle casette di Cinecittà costruite nei pressi dell’enorme Studio 19, teatro delle loro esibizioni in prima serata. Ma inevitabilmente sono già nate le prime rivalità e sta crescendo d’intensità la prima storia d’amore, quella tra il musicista cantautore Enrico Nigiotti e la ballerina Elena D’Amario.

Quasi tutti i finalisti (otto cantanti e sei ballerini divisi in due squadre, i Bianchi e i Blu) sono compagni di scuola dallo scorso settembre, ma due di loro, il cantante Angelo Iossa e  il ballerino Rodrigo, sono entrati a dicembre vincendo le ultime sfide. L’età media è bassa, 21 anni, ma alcuni di loro hanno già un passato nel mondo dello spettacolo. La cantante Emma Marrone ha partecipato al reality di Italia 1 Popstar Supertour nel 2003, Elena D’Amario ha vinto la prima e unica edizione de «Il ballo dei debuttanti», nel 2008. C’è poi il cantautore Pierdavide Carone,  che ha già lasciato il segno fuori dalla scuola: la sua «Per tutte le volte che», interpretata dall’ex allievo di «Amici» Valerio Scanu, è in gara al Festival di Sanremo. E a lui, Maria De Filippi ha affidato la scrittura del libro di questa edizione.

Su tutti, però, svetta Matteo Macchioni: il tenore ammesso al serale senza esami, ma grazie al primo posto nel televoto. Sarà lui il nuovo fenomeno della musica italiana lanciato da «Amici»? Oppure a imporsi saranno il talento e la grinta di Loredana Errore, che hanno spinto Biagio Antonacci a scrivere per lei l’inedito «Ragazza occhi cielo»? Staremo a vedere. La competizione è appena iniziata.

Seguici