Home LifestyleAmici 14, la finale in diretta

Amici 14, la finale in diretta

Vince il gruppo dei The Kolors. Briga secondo. Virginia vince la categoria "Danza" e una borsa di studio all'Opera di Roma. Klaudia un posto tra i professionisti di Amici. La cronaca minuto per minuto della finale

06 Giugno 2015 | 01:00 di Lorenzo Di Palma

00.58 - I vincitori della quattordicesima edizione di Amici sono Stash and The Kolors (61% dei voti). Solo secondo Mattia Briga. Stash corre ad abbracciare una ragazza (forse la fidanzata), Briga e poi finalmente i ragazzi della band.

Prima del verdetto i ringraziamenti finali. "Per tutti, ogni singola persona, quelli che ci hanno circondati in questa avventura", dice Stash. Grazie "perchè questa esperienza mi ha insegnato il rispetto del lavoro e delle storie di tutti", dice Briga che si scusa se è sembrato a volte insolente.

Maria De Filippi ringrazia elencandoli invece, proprio tutti, giudici, concorrenti, coach, ballerini, tutti quelli che lavorano con lei e Peperini: "Amo questa trasmissione perchè ogni anno ci portate qualcosa di nuovo".    


00.50 - In realtà un ospite c'è: Roberto Saviano. Lo scrittore racconta tre storie di pregiudizi. La storia di tre donne. La prima è Mutlu Kaya, 19 anni, turca, in coma da 12 giorni: le hanno sparato in testa perchè ha partecipato a un talent. La seconda è Malala Yousafzai, la più giovane premio Nobel per la pace, che andando a scuola ha sfidato i talebani ed è stata gravemente ferita. La terza è di una ragazza packistana, Hina Saleem, uccisa dai parenti perchè fidanzata a un italiano.

Conclude citando Wislawa Szymborska, "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore".  

00.39 - Non ci saranno ospiti, ma le due coach, Emma ed Elisa, non ne fanno sentire la mancanza e cantano in duetto un altro pezzo dei Queen: "Show must go on".

00.32 - E i The Kolors vincono come previsto il Premio della critica, "ci sono anche 50mila euro con questo premio" ricorda Maria De Filippi.  

00.29 - Briga vince il premio speciale assegnato dagli ascoltatori di radio RTL, tra tutti gli inediti dei ragazzi di Amici. 

00.29 - I The Kolors come ultimo pezzo scelgono "Don't you worry child". 

00.25 - Per Briga è ora di "Sei di mattina", il suo pezzo più forte. Accompgnato dal chitarrista Andrea Romano, fa cantare al pubblico l'ultimo ritornello. 

00.15 - Stash canta accompagnato da un'arpa un pezzo di Michael Jackson "You're not alone". Da quello che dicono i giornalisti, tutti entusiasti, sembra che il premio della critica sia già stato assegnato.

00.12 - Briga risponde con "La nuova stella di Broadway" di Cremonini. 

00.10 - Stash canta "Love" 

00.07 - Un altro pezzo dell'album Never Again di Briga: Tu. 

00.01 - I The Kolors alzano il livello della sfida con un pezzo scritto da Enzo Gragnaniello per Mia Martini e Roberto Murolo: "Cu'mme". Loredana Bertè gradisce l'omaggio alla sorella ed è quasi commossa. D'altronde l'arraggiamanto è proprio bello e l'esecusione pure. Stash prima di iniziare ringrazia il bravissimo musicista che in questi mesi ha lavorato con loro Andrea Rigonaldi.  

23.56 - Ancora un suo pezzo per Briga: "Esistendo".

23.49 - Con un video conosciamo anche il simpatico nonno di Antonio "Stash" Fiordispino. Il leader dei The Kolors è naturalmente il suo nipote prediletto, d'altronde si chiama proprio come lui.  

23.43 - Dopo un video su Briga e sua mamma, Stash and The Kolors rispondono con "Why don't you love me", un loro pezzo originale del 2011, "quando suonavamo per trenta persone, quando andava bene", dice Stash 

23.39 - Briga decide che ora di "L'amore qua". Le fan in studio cantano con lui parola per parola.

23.37 - I The Kolors sfoggiano i Queen con "Radio Ga Ga". Giornalisti ancora entusiasti per loro "Superpotenti". 

23.33 - Briga comincia la sfida finale con i The Kolors. Per la sua prima esibizione il cantante romano sceglie "Alla fine" di Nesli, nella versione di Tiziano Ferro

23.40 - E' il momento comico con Virginia Raffaele. 

23.34 - La sfida viene vinta dai The Kolors. Ma Virginia viene premiata ancora: Eleonora Abbagnato, nuova direttrice del Balletto del Teatro dell'Opera di Roma, le consegna una contratto finanziato da Red Bull per un anno con il teatro.   

23.11 - Virgina balla le Quattro Stagioni. Si chiude il televoto. 

23.08 - "Me minus you", il lato intimista dei The Kolors, con Stash al piano e l'orchestra.

23.06 - Ancora una bella coreografia per Virginia. 

22.59 - Nuovo pezzo per i The Kolors, è di Mariah Carey "Without you". Il gruppo riceve un sacco di complimenti dai giornalisti in studio.

22.56 - Virgina risponde colpo su colpo con "Les Bourgeois". I The Kolors sono ancora in testa al televoto.

22.52 - Per Stash e i The Kolors è ora di "spararsi" Everytime, il singolo già platino, ma anche la canzone con cui sono entrati ad Amici. Lo studio canta in coro. E Stash spiega a Paolo Giordano de il Giornale che cita Van Halen, di aver imparato da solo a sei anni a suonare la chitarra. 

22.46 - Virginia/Desdemona interpreta molto bene un Otello con colonna sonora dei Rem, "Loosing my religion".

22.42 - Stash sceglie di cantare in italiano, con "Il Mondo". Una canzone che ha imparato per una "gara giudice" proposta da Francesco Renga, che ringrazia. I Kolors però citano anche "We are Young" dei Fun, che ha gli stessi accordi.

22.37 - Virgina risponde con una coreografia che parla di vampiri.

22.33 - Virginia sceglie chissà perché di sfidare i The Kolors e non Briga. Comincia il gruppo campano con "Maniac", dalla colonna sonora di Flashdance. 

22.26 - Amici ha un primo vincitore, anzi una vincitrice: Virginia Tomarchio vince la sfida con Klaudia e il premio (50mila euro) per la categoria "danza". Viene premiata da Giuliano Peparini, che ringrazia tutti quelli che hanno lavorato ad Amici. Per Klaudia, però, se vorrà c'è già pronto un posto nella squadra di ballerini professionisti di Amici.

22.18 - Virginia continua ad affrontare temi "scottanti": una coreografia per dire basta alla violenza sulle donne. Si chiude il televoto. 

22.12 - Ancora Klaudia sulle note di "Ma che freddo fa"

22.05 - Virginia dopo aver ballato sulle punte, balla anche sui tacchi con una nuova coreografia sulle note di “Toxic”.

22.02 - Klaudia balla una coreografia di Veronica Peparini ispirata ala Belpaese. Alla fine è sorpasso: è lei prima al televoto per ora.   

21.58 - Virginia sfodera "le punte" e balla sul tema di "Schindler's List". "Intensissima" dice Elisa. 

21.54 - Klaudia tenta il recupero ballando una canzone di Emma, "1 2 3"

21.50 - Virginia, che è in vantaggio al televoto ancora prima di ballare, sceglie un cavallo di battaglia: la Carmen.

21.47 - Klaudia sceglie di ballare un tango "Preferisco così".

21.40 - La giuria ha deciso di iniziare con Virginia, che sfida Klaudia ("è arrivato il momento"), la vincitrice della sfida sarà anche quella della categoria ballo.

21.36 - "Siate unici", dice Sabrina Ferilli, nel discorso d'auguri che apre la puntata, poi tutti, concorrenti, coach e giudici cantano "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini.

21.04 - Il pubblico sta prendendo posto, ci siamo quasi...

Dopo più di cinque mesi, ancora poche ore (alle 21.10 in diretta su Canale 5) e conosceremo il vincitore dell'edizione numero 14 del talent show di Maria De Filippi Amici. Si contenderanno il titolo in una serie di sfide a eliminazione diretta, due ballerine, Klaudia e Virginia, la band The Kolors e il cantautore rap Briga.

In realtà i vincitori potrebbero essere più di uno, visto che comunque ci sarà un premio di ?categoria? e anche un premio della critica assegnato da una folta giuria di giornalisti e blogger di cui fa parte anche Tv Sorrisi e Canzoni. A decretare il vincitore assoluto sarà comunque il pubblico attraverso il televoto, che può aver luogo tramite sms, il sito wittytv.it, l'app Mediaset Connect e Twitter. Tutte le indicazioni all'indirizzo televoto.wittytv.it.

Ospiti della finale, il giornalista, scrittore e saggista Roberto Saviano e probabilmente il premier Matteo Renzi.