Come fotografare i nostri cani e gatti: 10 semplici passi

I consigli di un fotografo professionista, esperto in ritratti in movimento, per fotografare al meglio i nostri cuccioli

30 Ottobre 2017 alle 15:14

Ogni settimana riceviamo decine di foto dei vostri cani e gatti. Così abbiamo chiesto a Claudio Piccoli, fotografo professionista specializzato nell’immortalare «cani in movimento», di spiegarci qual è il modo migliore per fotografare i nostri animali. Ecco i suoi consigli.

**1** - **Motivatelo**

Scegliete un momento in cui il cane è disponibile e propositivo. Per creare il giusto stato d’animo fatelo giocare prima, durante e dopo la foto, senza farlo stancare.

**2** - **La location**

In casa scegliete un ambiente dove il cane possa muoversi liberamente senza fare danni. All’aperto, cercate un’area tranquilla e sicura.

**3** - **Sdraiatevi per terra**

La foto viene meglio se vi mettete al suo livello perché così non si sente oppresso. Potete anche stare seduti ma mai in piedi perché la foto verrebbe «schiacciata».

**4 -** **Puntate l’obiettivo sugli occhi**

Sono l’unica parte che va messa a fuoco. Se non guarda frontalmente, mettete a fuoco l’occhio più vicino a voi. Non prendete il naso come punto di riferimento altrimenti gli occhi vengono sfocati.

**5** - **Non usate il flash**

Potrebbe disturbarlo, spaventarlo e fargli venire gli occhi verdi. Con la luce naturale magari la foto risulta mossa, ma l’animale non si stressa.

**6** - **Usate un piccolo premio**

Mettete del cibo o un giochino rumoroso vicino alla macchina fotografica. Avrete la sua attenzione e uno sguardo felice.

**7** - **Toglietegli tutto**

Anche il collare. Il cane deve essere libero. Evitate accessori come fiocchi, cappelli e occhiali. Il cane non va umanizzato ma rispettato.

8 - **Una spazzolata e via**

Se il cane ha il pelo corto, potete passargli un panno bagnato con acqua e due gocce di aceto. Così il pelo si lucida, deodora e disinfetta. Pulitegli anche gli occhi, ma non usate lacche, tinture o profumi. 

9 - Selfie

L’ideale è farlo mentre ci state giocando. Durante una pausa, tirate fuori il telefonino, mostrategli il gioco e fate una raffica di scatti.

**10** - **Con i gatti**

L’approccio è molto diverso. Mentre i cani vanno preparati, i mici vanno osservati, inseguiti e immortalati assecondando le loro abitudini. Senza mai infastidirli o costringerli

Seguici