Home LifestyleBafta 2016: tutte le nomination degli “Oscar inglesi”

Bafta 2016: tutte le nomination degli “Oscar inglesi”

I film più nominati sono "Il ponte delle spie" di Steven Spielberg e "Carol" di Todd Haynes, candidati entrambi a nove premi

Foto: Il ponte delle spie, una scena del film

08 Gennaio 2016 | 21:57 di Lorenzo Di Palma

Li chiamano anche ?Oscar inglesi? i premi del Bafta (British Academy of Film and Television Arts) assegnati ogni anno alla Royal Opera House di Londra. Quest'anno la cerimonia di premiazione è prevista per San Valentino, il prossimo 14 febbraio, prima degli Oscar, che saranno assegnati il 28 febbraio e dopo i Golden Globe che saranno consegnati domenica 10 gennaio.

Oggi dall'Inghilterra è arrivato l'annuncio ufficiale delle nomination che vedono in pole position Steven Spielberg con Il ponte delle spie e Todd Haynes con Carol, che sono i film con più nomination, ben nove, per miglior film, regia, sceneggiatura originale e adattata, attrice (Cate Blanchett), attore non protagonista (Mark Rylance), attrice non protagonista (Rooney Mara), musiche (Thomas Newman per Il ponte delle spie), fotografia, scenografia.

Anche Revenant-Redivivo, il film di Alejandro González Iñárritu con Leonardo Di Caprio è ben piazzato con otto nomination. Seguono Mad Max: Fury Road di George Miller (sette); Brooklyn di John Crowley e Sopravvissuto-The Martian di Ridley Scott (sei); La grande scommessa di Adam McKay, The Danish Girl di Tom Hooper ed Ex Machina di Alex Garland con cinque nomination. Non poteva mancare Star Wars: il Risveglio della Forza con quattro candidature, ma tutte nelle categorie tecniche.

Tra gli attori, invece, la gara è tra Eddie Redmayne, Leonardo DiCaprio, Michael Fassbender, Matt Damon e Bryan Cranston. Tra le attrici tra Cate Blanchett, Alicia Vikander, Brie Larson, Dame Maggie Smith e Saoirse Ronan.

L'unico italiano in nomination è Ennio Morricone per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Nella gallery tutte le nomination.