Home Lifestyle«Billy Elliot, il Musical» arriva in Italia

«Billy Elliot, il Musical» arriva in Italia

Per la prima volta lo spettacolo, tratto dal celeberrimo film, viene rappresentato in Italia. Il debutto il 5 maggio al Teatro Sistina di Roma

 - Credit: © Antonio Agostini

30 Aprile 2015 | 16:05 di Stefania Zizzari

Il film del 2000 «Billy Elliot» di Stephen Daldry fu un successo clamoroso. Cinque anni più tardi il musical omonimo debuttò nel West End a Londra, per arrivare poi a Broadway e nei teatri di tutto il mondo, vincendo premi e riconoscimenti.

Adesso, lo spettacolo che racconta la storia del ragazzino in una famiglia di minatori, che sognava di diventare ballerino classico contro tutto e tutti, sullo sfondo della società inglese all'epoca della Thatcher, arriva finalmente in Italia. 

La versione italiana, prodotta e diretta da Massimo Romeo Piparo, che ne ha anche curato l'adattamento nella nostra lingua, debutta il 5 maggio al teatro Sistina di Roma. Le musiche sono quelle originali firmate da Elton John e l'orchestra suona dal vivo.

Il giovane protagonista dello spettacolo si chiama Alessandro Frola, ha 14 anni è nato a Parma e è una piccola étoile: ha già ballato all'American Ballet di New York, al Royal Ballet di Londra e poi a Parigi, a Berlino, in Messico. il regista Piparo l'ha scelto tra più di 1200 aspiranti Billy Elliot.

Dopo il Sistina, lo spettacolo andrà in tournée in Italia nella prossima stagione teatrale.