Home LifestyleBilly Elliot – il Musical, a Natale a Milano

Billy Elliot – il Musical, a Natale a Milano

Dal cinema al palcoscenico la storia del ballerino che il padre voleva pugile è in scena al Teatro Nuovo dal 10 dicembre al 10 gennaio. Le musiche della show sono di Elton John

 - Credit: © Peep Arrow Entertainment

30 Novembre 2015 | 19:36 di Daniele Ceccherini

Arriva a Milano al Teatro Nuovo per le feste di Natale, dopo aver conquistato già quasi 100mila spettatori (57mila solo al Teatro Sistina di Roma), il musical Billy Elliot diretto, adattato e prodotto da Massimo Romeo Piparo, che sarà in scena dal 10 dicembre al 10 gennaio.

Lo spettacolo che si avvale delle musiche di Elton John (adattate dal regista per la versione italiana) è basato sul film del 2000 di Stephen Daldry, e ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 dove è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards - il massimo riconoscimento europeo per i Musical - vincendone ben quattro. In seguito il musical è approdato anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards - gli Oscar del Musical - e dieci Drama Desk Awards.

La storia (vera) raccontata dal film e dal musical è nota: il giovane Billy ama la danza e in un'Inghilterra bigotta targata Thatcher, delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile.

Billy Elliot, il Musical vedrà in scena, nel ruolo del protagonista, Alessandro Frola che ha solo 14 anni ma un curriculum da piccola étoile e che è stato scelto tra centinaia di candidati giunti alle audizioni da tutta Italia.

Accanto a lui un cast di 30 straordinari performer con Luca Biagini nel ruolo del padre, Christian Roberto (13 anni da Messina) in quello dell'amico Michael; Sabrina Marciano che è la maestra di danza, Cristina Noci la nonna, Donato Altomare e Elisabetta Tulli nei panni del fratello e della mamma di Billy, mentre Arcangelo Ciulla è Kevin.