Home LifestyleBuon compleanno a Robert Downey Jr.

Buon compleanno a Robert Downey Jr.

Iron Man compie 50 anni. Il primo maggio nei cinema il suo ultimo film della serie Avengers: Age of Ultron

Foto: Robert Downey Jr  - Credit: © SplashNews

04 Aprile 2015 | 15:39 di Angelo De Marinis

Oggi compie 50 anni Robert Downey Jr., attore americano noto soprattutto per aver impersonato il supereroe della Marvel, Tony Stark alias Iron Man, ma che in realtà ha avuto una carriera ricca di ruoli comici e drammatici di un certo successo.

Figlio del produttore e regista Robert Downey Sr (ma il vero cognome era Elias), ha esordito nel cinema nel 1970 all'età di 5 anni in Pound, un film scritto e diretto da suo padre. Cresciuto in Inghilterra a Londra fino a dieci anni dove ha studiato anche danza classica, si è poi trasferito a Santa Monica (California) dove avuto un lungo periodo con seri problemi di tossicodipendenza, che è durato dal 1996 al 2001, con tanto di arresti, processi, periodi di riabilitazione e licenziamenti come dalla serie tv Ally McBeal.

A 17 anni ha abbandonato la scuola e ha fatto mille lavori per mantenersi e fare l'attore. A 20 anni entra per una stagione nel cast del Saturday Night Live e nel 1986 raggiunge il grande successo con il film Ehi... ci stai?, bissato subito dopo dall'intepretazione di Al di là di tutti i limiti.

Per anni è stato in cima alla lista che Forbes compila ogni anno degli attori più pagati del mondo (la stima dei suoi guadagni nel 2013 raggiungeva i 75 milioni di dollari l'anno). Tra i suoi film più recenti Sherlock Holmes, The Avengers, Iron Man 3. Quest'anno, i suoi fan potranno vederlo nel nuovo film sugli Avengers della Marvel: Age of Ultron, che uscirà il 1 maggio.

Nel 1992 ha avuto la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore per l'interpetazione di Chaplin, un ruolo per il quale ha dovuto anche imparare a suonare il violino e il tennis da mancino. La statutetta, però, quell'anno gli fu soffiata da Al Pacino.