Se avete deciso di evitare il Capodanno nelle piazze italianee i viaggi all'estero, non vi resta che organizzare una cena con amici (o parenti) in casa. Ma cosa si può fare per ingannare l'attesa del brindisi dimezzanotte e, soprattutto, per evitare di addormentarsi troppo presto?
Le idee e i consigli per organizzare una bel veglione di San Silvestrofai da te sono sempre preziosi.
I giochi da fare a Capodanno
Organizzare giochi sembra facile ma rinfrescare può esservi molto utile:
- Karaoke: un grande classico intramontabile. - Giochi da tavola: Pictionary, per i creativi; Risiko, per i battaglieri; Monopoli, per i più nostalgici; Taboo, per gli amanti dei giochi di parole; Cluedo, per gli amanti del mistero; Trivial Pursuit, per chi vuole sfidare la propria cultura. - Giochi di carte: il migliore per grandi gruppi, si sa, è «Uno», altrimenti potete sempre organizzare una Scopa, Scala 40, Burraco, Briscola, 7 e mezzo, TreSette. - Cena con delitto: inventate una storia delittuosa, affidate a ogni amico un personaggio e prestate attenzione ad affidare bene quello dell'assassino, in modo che non sia facile arrivare alla fine del gioco. - Giochi di ruolo, mimi e quiz: da Lupus in Tabula (per il quale servono le carte, ma potete anche arrangiarvi con biglietti scritti a mano) al gioco dei film mimati, per arrivare al gioco dei nomi scritti sulla fronte e ai quiz a premi. - Tombolata.
Non dimenticate i riti propiziatori
- Indossare qualcosa di rosso, meglio se biancheria intima; - mangiare lenticchie, perché portano soldi; - mangiare 12 chicchi d’uva, uno per ogni rintocco della mezzanotte (rito spagnolo); - il bacio sotto il vischio con la persona amata.
Quali sono le migliori colonne sonore per il classico trenino di Capodanno? Diamo il benvenuto al nuovo anno con dieci tra i veri e propri tormentoni: da «Maracaibo» a «Cacao Meravigliao», fino a «Disco Inferno» e «La Notte Vola». Pronti a scoprire anche tutti gli altri brani da ballare nella notte più lunga dell'anno?
Il capodanno di Canale 5 sarà all’insegna della musica per tutti. La serata, che andrà in onda in diretta da Bari, sarà presentata da Federica Panicucci