Home LifestyleA Che Fuori Tempo Che Fa stasera ospite Paolo Villaggio

A Che Fuori Tempo Che Fa stasera ospite Paolo Villaggio

L’attore torna in televisione in occasione dei 40 anni dall’uscita del primo Fantozzi

Foto: Paolo Villaggio  - Credit: © Olycom

29 Marzo 2015 | 22:20 di Angelo De Marinis

?Promettimi che verrai al mio funerale?, "Se non cade di sabato e domenica sì"? Si è conclusa così l'intervista di Fabio Fazio al suo ospite di stasera a Che Tempo Che Fa, Paolo Villaggio, con una scoperta ironia di tutte le falsi voci che nei giorni scorsi si sono rincorse sulla salute dell'attore e scrittore genovese, indimenticabile autore e interprete di tanti film.   

L'intervista coincideva con un anniversario importante, infatti Fazio ha introdotto così il suo ospite: "L'altro ieri è stato festeggiato per i suoi 40 anni il ragionier Ugo Fantozzi, ed è con noi Paolo Villaggio!". E naturalmente l'argomento ha monopolizzato la conversazione.

Villaggio ha detto di non odiare Fantozzi, neanche un pochino, prova solo un po' d'invidia, anche perché ?ho la sensazione di morire prima di Fantozzi?.

Tra spezzoni famosissimi dei suoi film - come la scena del campeggio e della martellata sul dito da parte del ragionier Filini, ?La corazzata Potemkin: è una cagata pazzesca!? o la mitica partita a tennis con il congiuntivo ("Batti lei") - Villaggio ha parlato delle vecchiaia e ha ricordato che il libro di Fantozzi (tradotto in tutto il mondo e di cui Villaggio è l'autore) ha venduto più di un milione di copie, per questo decisero di fargli fare il film e, racconta, lo fecero interpretare a lui perché non trovarono un altro attore.

Fantozzi è entrato nel nostro immaginario collettivo e nel nostro vocabolario. Battute e definizioni come ?Facci lei?' o ?Megapresidente galattico", sono ricordate da tutti. Ma è allo stesso tempo una critica spietata alla nostra società che è stata capita e apprezzata in tutto il mondo perfino in quella che una volta era l'Unione Sovietica. E purtroppo ricorda Villaggio: "In questo momento in Italia la condizione di Fantozzi è generalizzata, soprattutto tra i giovanissimi".

Villaggio, dal prossimo ottobre, sarà in tournée teatrale con La Guerra di Paolo-Villaggio recita Fabrizio De André, la vera storia dell'amicizia con Faber durata oltre mezzo secolo, divertente, surreale e commovente. Gli altri ospiti della puntata sono stati Enrico Mentana, Micaela Ramazzotti e Marina Viola.