Home LifestyleCiak D’Oro 2015, l’elenco dei premiati

Ciak D’Oro 2015, l’elenco dei premiati

Trionfa "Il giovane favoloso" di Mario Martone, vincitore di cinque premi. Seguono "Mia madre" di Nanni Moretti e "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi

Foto: Mario Martone  - Credit: © Getty Images

03 Giugno 2015 | 18:08 di Caterina Maconi

Il più premiato di questa edizione è stato Il giovane favoloso di Mario Martone, il film sulla via di Giacomo Leopardi, che ha vinto ben cinque premi (miglior film, attore protagonista, sceneggiatura, scenografia e costumi). Sono stati distribuiti i Ciak D'Oro, i riconoscimenti del mensile di cinema Ciak diretto da Pietra Detassis, che quest'anno compie ben 30 anni.

Segue Mia madre di Nanni Moretti che, reduce da Cannes dove insieme agli altri italiani in concorso non è riuscito a portare a casa nessun premio, vince ben tre Ciak per il miglior regista, attrice protagonista (Margherita Buy) e non protagonista (Giulia Lazzarini). A parimerito si colloca Torneranno i prati di Ermanno Olmi: miglior fotografia (Fabio Olmi), colonna sonora (Paolo Fresu) e produzione (Cinemaunidici e Ipotesi Cinema).

Edoardo Leo e la sua Noi e la Giulia si aggiudica due premi: è la rivelazione dell'anno e ha nel cast il miglior attore non protagonista (Claudio Amendola). Due Ciak anche ad Anime nere di Francesco Munzi per il miglior montaggio (Cristiano Travaglioli) e suono in presa diretta (Stefano Campus e Sandro Ivessich Host).

I giurati hanno premiato poi Le meraviglie di Alice Rohrwacher (miglior manifesto), Short Skin di Duccio Chiarini (miglior opera prima), N-Capace di Eleonora Danco (Ciak d'oro ?Bello&Invisibile?).

Una giuria professionale ha poi attribuito riconoscimenti alla serie tv di Sky Gomorra (Ciak d'oro speciale Serial Movie), ad Alessandro Gassman (Superciak d'oro per tre film dei cui è protagonista: I nostri ragazzi a Il nome del figlio e Se Dio vuole), ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani (Ciak d'oro alla carriera) e a Margherita Buy, Fulvio Lucisano e Paolo Sorrentino (Ciak d'oro ?Grandi Protagonisti?). La giuria di ragazzi ha premiato Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.