Dal 20 al 27 luglio torna il Premio Massimo Troisi

Tanti gli ospiti attesi sul palcoscenico. Tra i nomi annunciati: Serena Autieri, Giorgio Panariello, Michele Zarrillo e Dario Ballantini

Serena Autieri
16 Luglio 2019 alle 11:40

Torna a San Giorgio a Cremano il Premio Massimo Troisi, prestigioso osservatorio sulla comicità, giunto alla XIX edizione che quest'anno porta la firma del direttore artistico Gino Rivieccio.

Dal 20 al 27 luglio si alterneranno nei luoghi della città che ha dato i natali al grande Massimo, numerosi spettacoli gratuiti e aperti al pubblico

Tanti gli ospiti attesi sul palcoscenico del Premio Troisi. Tra i nomi annunciati: Serena Autieri, Giorgio Panariello, Michele Zarrillo e Dario Ballantini.

Eventi, concorsi, musica, comicità saranno gli ingredienti principali di questa kermesse che darà la possibilità a nuovi autori e comici emergenti di essere giudicati da una giuria di qualità e concorrere così ad ambiti premi e riconoscimenti. Palcoscenico del Premio saranno diverse piazze e spazi della cittadina ai piedi del Vesuvio, per un festival itinerante che darà a tutti la possibilità di partecipare in modo gratuito.

"Abbiamo deciso di organizzare il Premio Massimo Troisi nel periodo estivo - spiega il sindaco Zinno - così da poter avere come palcoscenico i nostri spazi all’aperto e dunque accogliere un numero sempre maggiore di persone. Sarà una kermesse di prestigio ed itinerante che interesserà più location della città, così da favorire una sempre più ampia partecipazione attiva della nostra comunità. Grazie poi ad un lavoro di squadra con il direttore artistico Gino Rivieccio, stiamo mettendo a punto un calendario di prestigio sotto il profilo culturale per la qualità degli spettacoli e degli eventi che avremo in calendario e che come sempre saranno gratuiti e aperti a tutti."

Gino Rivieccio, attore e regista napoletano che quest’anno festeggia i 40 anni di carriera, da neodirettore artistico del Premio Massimo Troisi dice: “Massimo era una maschera unica, nobile, che faceva ridere con quello che diceva ma anche con quello che non diceva, che raccontava le pause con una napoletanita’ lontana dai soliti modelli stereotipati. A 25 anni dalla morte il suo posto è ancora vuoto.”

Al centro della manifestazione ci saranno anche quest’anno i concorsi, i cui bandi presenti sul sito e-cremano.it saranno aperti fino al prossimo 10 luglio, mentre il 14 luglio si terranno le selezioni per attore comico.

Seguici