Home Lifestyle«Django» stasera su La7

«Django» stasera su La7

Un indimenticabile Franco Nero nel western che ha ispirato Quentin Tarantino

Foto: Franco Nero in una scena

22 Giugno 2015 | 11:25 di Alberto Rivaroli

Uno dei western italiani più famosi nel mondo, interpretato da Franco Nero e diretto da Sergio Corbucci; è «Django», che  La7 propone questa sera alle 21.10.

Si tratta della pellicola (girata nel 1966) che ha trovato un grande estimatore in Quentin Tarantino: il regista americano vi si è ispirato per girare il suo bellissimo «Django Unchained», premiato con due Oscar, e ha voluto in un cameo proprio Franco Nero.

Nel film di Corbucci l'attore parmigiano, all'epoca appena venticinquenne, interpreta un misterioso pistolero che giunge in un paese al confine tra Messico e Stati Uniti e si trova coinvolto nella guerra tra due bande rivali; in un crescendo di violenza, Django dovrà lottare per sopravvivere fino a un finale davvero epico.

Nonostante un budget ridottissimo, «Django» si impose per una serie di trovate originalissime (il protagonista si trascina sempre dietro una cassa da morto, dentro cui è nascosta una mitragliatrice) e un tasso di violenza decisamente superiore alla media; al resto ci pensò il carisma di Nero, che grazie a questa parte diventò istantaneamente un divo di fama internazionale.

Per i fan del genere si tratta di un piccolo classico da non perdere.