Home LifestyleEnzo Ferrari, la sua vita in un film di Michael Mann

Enzo Ferrari, la sua vita in un film di Michael Mann

Il regista americano dirigerà un «biopic» sul grande imprenditore italiano

Foto: Enzo Ferrari  - Credit: © Olycom

15 Aprile 2015 | 17:19 di Francesco Chignola

Sarà Michael Mann a portare sullo schermo la vita di Enzo Ferrari in un film biografico le cui riprese dovrebbero svolgersi il prossimo anno. A segnalare la notizia in esclusiva è Variety, che segnala la fase conclusiva dell'accordo tra Mann e la Cecchi Gori Media con sede a Los Angeles.

Il film sarà basato sulla biografia «Enzo Ferrari» di Brock Yates, uscito nel 1981; la sceneggiatura è nata dalla fusione di due script basati sul medesimo libro. Il progetto era stato portato avanti per anni da Sydney Pollack (per il ruolo di Ferrari si pensò ad Al Pacino) ma la scomparsa del regista fece interrompere i lavori. A portare il film al cinema sarà proprio Mann, regista di capolavori come «Manhunter» e «Heat - La sfida».

Non si tratta, comunque, del film su Enzo Ferrari con Robert De Niro di cui si è recentemente occupata la stampa, bensì di un progetto diverso.

Il personaggio di Ferrari era già stato al centro di una miniserie tv del 2003 diretta da Carlo Carlei con Sergio Castellitto nel ruolo dell'imprenditore modenese.