Eurovision 2022 a Torino: gli eventi, cosa fare e cosa vedere

A partire dal 7 maggio e fino a sabato 14, apre le porte al Parco del Valentino l’Eurovision Village

5 Maggio 2022 alle 08:08

Non avete i biglietti per le serate? All’Eurovision village si può vivere la stessa atmosfera tutti i giorni

L'Eurovision Song Contest è bello da vedere in tv, straordinario da seguire all’interno del PalaOlimpico, ma la vera festa è nel bel mezzo di Torino. Respirare l’aria degli eventi collaterali in città è bellissimo, anche se non si è riusciti a ottenere uno dei preziosi biglietti.

  • A partire dal 7 maggio e fino a sabato 14, apre le porte al Parco del Valentino l’Eurovision Village, il luogo dove si ascolta musica e si respira arte, dalle cinque del pomeriggio fino a notte fonda. L’ingresso è gratuito.
  • In otto giorni sono previsti più di 200 artisti e 40 ore di spettacolo. Ce ne sarà per tutti i gusti. Ogni giorno le esibizioni avranno un tema: il 7 maggio si parte dalla pace e com’è ovvio non si farà solo musica. Ci saranno testimonianze, monologhi e spettacoli per sottolineare il rifiuto della violenza.
  • Domenica 8 è tempo di parlare dei diritti della comunità LGBTQ+, ovvero i temi legati alle diverse sfumature dell’amore, della sessualità e, più in generale, della propria identità. Tra gli ospiti già annunciati ci sarà Cristina D’Avena con i Gem Boy.
  • Lunedì 9 si celebrano i 30 anni dall’inizio dei trattati per la nascita dell’Unione Europea, quindi anche dei rapporti internazionali volti a impedire ogni forma di conflitto armato. Saranno presenti i Negrita, alcuni giornalisti ucraini e la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno.
  • Mercoledì 11 sarà dedicato alla città ospite, Torino, ai suoi artisti locali che incontrano in quelle stesse ore il talento di grandi artisti internazionali.
  • Venerdì 13 il tema è la “World music”, il genere musicale che raccoglie influenze e suggestioni dalle culture di tutto il mondo. Troveremo tra i vari ospiti Roy Paci.
  • Sempre all’Eurovision Village sarà possibile vedere i tre appuntamenti con l’Eurovision Song Contest di Rai1 dai maxi-schermi in giro per il parco. Credeteci: sarà divertentissimo tanto quanto essere nel palazzetto. E poi chi non ha sonno o sceglie di non dormire, potrà continuare a divertirsi con l’irrinunciabile “Euroclub”, il nome che raccoglie tutti i luoghi nei quali gli addetti ai lavori e le delegazioni possono rilassarsi, rifocillarsi o fare baldoria, divisi tra discoteche (come il “Pick-Up” e il “Supermarket”), bar (come il “Green Pea”, “Bauhaus” e la “Nuvola Lavazza”) e ristoranti come “Eataly” del Lingotto e il “Mercato Centrale” di Porta Palazzo.

E se siete in città (o ci andrete dopo) ecco le cose che dovete assolutamente vedere

Si può visitare Torino senza passare qualche ora al Museo del Cinema? La Mole Antonelliana nel quale è allestito non è solo un simbolo locale, ma un monumento che restituisce il carattere accogliente e misterioso della città. L’ascensore panoramico porta in pochi secondi a 85 metri di altezza. E il viaggio nell’ascensore trasparente situato al centro della Mole è indimenticabile.

  • PER I GOLOSI È sempre il momento giusto per un buon Bicerin, il “bicchierino” piemontese fatto con caffè, cioccolato fondente e crema di latte. Si trova ovunque nei bar della città, ma l’originale è solo al “Caffè Al Bicerin dal 1763”. A proposito di cioccolata: non dimenticate di portare via i gianduiotti, i tipici cioccolatini a forma di trapezio.
  • PER I ROMANTICI Il panorama di tutta Torino si guarda dal Monte dei Cappuccini situato a 15 minuti a piedi da Piazza Vittorio, luogo della movida giovanile, ricco di ristoranti e locali. È bello sempre, ma se siete innamorati è il posto ideale per dichiarazioni d’amore: di rado è affollato. Se cercate alternative paesaggistiche c’è il Campanile del Duomo o potete raggiungere la cima di Palazzo Madama, dai quali è possibile vedere il Monviso.
  • PER I BUONGUSTAI C’è un piatto che qui si mangia tutto l’anno: il vitello tonnato. Nei migliori ristoranti tipici viene fatto con sottili fette di girello di fassona locale marinato nel vino bianco, lessato, tagliato sottile e poi ricoperto da una golosa crema di tonno, capperi, acciughe e tuorlo.
  • DOVETE LASCIARVI SORPRENDERE Torino è una città multietnica e il mercato di Porta Palazzo non è solo il posto ideale per una spesa economica, ma è un’esperienza visiva: sembra... il centro del mondo. I piccoli banchi costringono i venditori del mercato a creare pile enormi di frutta e verdura. Vi girerà la testa dall’emozione.
  • PER I PIÙ ORIGINALI Il Parco Dora è uno dei posti amati dai giovani e un luogo ideale per realizzare foto fantastiche per i vostri profili social. Dalle ceneri di un’industria è nato un luogo da film, ideale per gli appassionati di basket, skate, pattini e bici acrobatiche.
  • IMPERDIBILE Il Museo Egizio è d’obbligo. Sono esposti oltre 3 mila reperti. E poi Mahmood ci ha girato all’interno il videoclip della sua canzone “Dorado”...
  • PER GLI INSTANCABILI Indossate scarpe comode e perdetevi tra i cancelli e i cortili del centro di Torino. Uno dei più noti è in via Lagrange: al suo interno è presente la testa del David rovesciata. Consiglio: non siate timidi ed entrate nei cortili che trovate aperti.
  • PERCORSI DA SCOPRIRE Torino è costeggiata da parchi naturali. Imperdibile è il percorso che inizia dal centro città, passa dai Murazzi e attraversa poi il parco del Valentino, per costeggiare il Po arrivando fino al parco delle Vallere. In un’ora e mezza potrete vedere alcuni degli scorci più belli della città: il Castello del Valentino, il Borgo Medioevale, i ponti con le tre arcate (l’illuminazione serale è suggestiva), fino ad arrivare al confine con la bellissima città di Moncalieri.
  • E POI A TAVOLA... Provate i deliziosi ravioli del plin, la pasta ripiena creata con un mix di carni sovrastate da sugo bianco d’arrosto. Il nome è dovuto al metodo di preparazione che prevede un “pizzicotto” per chiudere la sfoglia.
Seguici