Home LifestyleFestival di Venezia 2015, Alfonso Cuarón è il presidente della Giuria

Festival di Venezia 2015, Alfonso Cuarón è il presidente della Giuria

Il regista premio Oscar presiederà la Giuria della 72esima edizione della Mostra d'Arte Cinematografica, in programma al Lido dal 2 al 12 settembre

Foto: Alfonso Cuarón  - Credit: © Olycom

11 Maggio 2015 | 18:10 di Caterina Maconi

Sarà Alfonso Cuarón il Presidente della Giuria della 72esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia che si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre. Il regista messicano premio Oscar con Gravity (per la miglior regia e il miglior montaggio, ma la pellicola vinse in tutto sette statuette), film d'apertura proprio della Mostra di Venezia 2013, è stato scelto dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Cuarón è particolarmente legato al Festival di Venezia, dove negli anni ha presentato Y tu mam también (nel 2001, miglior sceneggiatura) che vinse l'Osella per la miglior sceneggiatura e il Premio Marcello Mastroianni (Gael García Bernal e Diego Luna) e I figli degli uomini (nel 2006, miglior sceneggiatura e miglior montaggio) che vinse l'Osella per la migliore fotografia, premiando Emmanuel Lubezki.

La carriera del regista inizia nel 1991, anno del suo film d'esordio, la commedia nera Sólo con tu pareja. Ma Cuaron non è stato solo regista (ricordiamo, tra gli altri, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban) è stato nel tempo anche sceneggiatore, montatore e produttore cinematografico: con gli amici registi Guillermo del Toro e Alejandro González Iñárritu ha fondato la casa di produzione cinematografica Cha Cha Cha Films

Già è noto da qualche settimana chi sarà la madrina di questa edizione del Festival, la bellissima modella e attrice Elisa Sednaoui. Aspettiamo dunque di conoscere i nomi degli altri giurati.