Home LifestyleFirenze: un sede per la Fondazione Franco Zeffirelli

Firenze: un sede per la Fondazione Franco Zeffirelli

In nome del grande regista sarà anche aperta una scuola internazionale delle arti e dello spettacolo

Foto: Il Maestro Franco Zeffirelli nell'ex tribunale di Firenze che ospiterà la sua Fondazione  - Credit: © SplashNews

05 Luglio 2015 | 15:08 di Daniele Ceccherini

La Fondazione Franco Zeffirelli onlus avrà finalmente una casa. Ieri, infatti, la giunta di Firenze ha concesso all’istituzione per 29 anni, alcuni locali dell'ex tribunale di piazza San Firenze.

La Fondazione istituita a Firenze lo scorso 28 maggio, ha tra i suoi scopi la tutela, promozione e la valorizzazione dei materiali di interesse artistico e storico dell’archivio e della biblioteca del Maestro Zeffirelli, dichiarati di interesse dalla Soprintendenza del Lazio nel 2009.

Archivi preziosi che saranno custoditi nel 3.600 mq dell’ex tribunale e che comprendono i bozzetti di ogni scenografia, il materiale filmico, le sceneggiature, i vestiti di scena, le migliaia di libri che compongono la biblioteca di Zeffirelli.

L'iniziativa sarà realizzata anche grazie al contributo di sponsor italiani e stranieri, che hanno fin qui messo a disposizione tre milioni di euro, sufficienti per l'adeguamento degli spazi e per il primo anno e mezzo di gestione.

Inoltre la Fondazione creerà il primo nucleo del “Centro internazionale di formazione per le arti e dello spettacolo”, con spazi dedicati a museo, biblioteca, archivio e attività di formazione, in pratica una scuola delle arti e dello spettacolo aperta agli studenti di tutto il mondo.

“Voglio che il mio nome sia usato per incoraggiare i giovani”, ha dichiarato il 92enne regista.