Home Lifestyle«Forrest Gump» stasera su Rete 4

«Forrest Gump» stasera su Rete 4

Un indimenticabile Tom Hanks in un capolavoro che ha vinto sei Oscar

Foto: Tom Hanks in una scena

24 Maggio 2015 | 11:00 di Alberto Rivaroli

Trent'anni di storia americana, ripercorsi attraverso un personaggio unico. A proporre questo suggestivo viaggio nel tempo è «Forrest Gump», che Rete 4 manda in onda stasera alle 21.15.

Un classico girato nel 1994 che non ha certo bisogno di presentazioni: non solo è stato adorato dal pubblico (costato 55 milioni di dollari, ne ha incassati quasi 700) ma ha vinto ben sei premi Oscar tra cui i più prestigiosi: miglior film, miglior regista (Robert Zemeckis) e miglior attore protagonista (Tom Hanks).

Quest'ultimo, in particolare, è entrato nella storia del cinema interpretando un uomo che, sebbene afflitto da seri problemi psicofisici, si ritrova dagli Anni 50 agli 80 a vivere in prima persona, per una serie di circostanze fortuite, alcuni degli eventi più importanti della storia americana e mondiale: dalla fine della segregazione razziale alla guerra in Vietnam, dalla nascita del movimento hippy al declino della Guerra Fredda.

Accanto ad Hanks, qui al top delle sue capacità, due volti notissimi ai telespettatori: Robin Wright (la first lady della serie «House of Cards») è Jenny, il grande amore di Forrest; il tenente Dan Taylor, superiore di Gump in Vietnam e poi suo grande amico, ha invece il volto di Gary Sinise, mattatore di «CSI: NY».

Qui tutte le frasi celebri del film e qui la splendida colonna sonora