Home LifestyleFranco Battiato compie 70 anni

Franco Battiato compie 70 anni

Il poliedrico musicista siciliano, reduce da un incidente sul palco del Petruzzelli oggi spegne settanta candeline

Foto: Franco Battiato  - Credit: © SplashNews

23 Marzo 2015 | 09:27 di Lorenzo Di Palma

Oggi compie 70 anni, ma ha già fatto sapere che non li festeggerà. Niente è scontato quando si parla di Franco Battiato, cantautore e compositore, ma anche pittore, regista e per un breve periodo assessore, nato a Ionia, in provincia di Catania, il 23 marzo del 1945.

D'altronde il musicista è reduce da una brutta caduta sul palco del Petruzzelli di Bari, avvenuta qualche giorno fa mentre era impegnato in un concerto, che gli ha provocato una frattura a un femore, che è stato necessario operare con tre viti.

Chi festeggerà sono i suoi numerosi fan: per l'autunno infatti è stato annunciato un mega box antologico con la sua opera omnia - non solo dischi ma anche film, documentari e opere liriche - che conterrà anche due inediti e varie cover. 

Attualmente il poliedrico artista sta lavorando a un film su Haendel, in preparazione da cinque anni oramai. Nella sua carriera, dopo l'esordio in tv avvenuto nel 1967 grazie a Giorgio Gaber che all'epoca conduceva una trasmissione chiamata Diamoci del tu e che successivamente lo portò alla casa discografica Ricordi, ha inciso più di trenta dischi.