Home LifestyleGigi Proietti al Globe Theatre con “Omaggio a Shakespeare”

Gigi Proietti al Globe Theatre con “Omaggio a Shakespeare”

Presentata la stagione 2016 dell’unico teatro elisabettiano italiano

Foto: Il mattatore Gigi Proietti  - Credit: © SplashNews

30 Maggio 2016 | 23:13 di Lorenzo Di Palma

Gigi Proietti torna a recitare Shakespeare al Silvano Toti Globe Theatre di Roma. Dopo esserne stato da 13 anni direttore artistico e per una sola volta regista per ?Romeo e Giulietta?, per la prima volta Gigi Proietti sarà protagonista anche sul palco del teatro elisabettiano romano con un ?Omaggio a Shakespeare?, in cartellone dall'8 al 17 luglio.

?Omaggio a Shakespeare? è un ?lungo monologo? con ?brani dall'Edmund Kean?, ha spiegato il mattatore del teatro italiano alla presentazione della nuova stagione, un testo che Raymund FitzSimons scrisse per Ben Kingsley e che Proietti ha interpretato l'ultima volta a Taormina ben 27 anni fa e di cui curerà anche l'adattamento e la regia.

?Ho accettato per la ricorrenza dei 400 anni della scomparsa di Shakespeare?, ha detto Gigi Proietti e ?hanno faticato non poco a convincermi. Sono sempre stato restio a recitare al Globe, perché non volevo personalizzarlo troppo. Ma oggi il pubblico mi sembra affezionato, lo sente come un teatro dei cittadini?.

E anche se questa volta non si tratta proprio di un'opera di Shakespeare, Proietti ha lasciato intendere che ?in futuro, chissà, qualcos'altro farò. Non Prospero, però, sono ancora troppo giovane?.

La stagione del Silvano Toti Globe Theatre di Roma, l'unico teatro elisabettiano d'Italia (una sala a ?cielo aperto? che ricostruisce filologicamente il Globe Theatre di Londra), partirà il prossimo 23 giugno.

In calendario ci sono nuovi allestimenti come ?Il mercante di Venezia? di Loredana Scaramella; ?Il racconto d'inverno? di Elena Sbardella e spettacoli che già hanno riscosso grande successo nelle passate stagioni come ?Sogno di una notte di mezza estate? di Riccardo Cavallo; il già citato ?Romeo e Giulietta? con la regia di Gigi Proietti e il ?Re Lear? di Giuseppe Dipasquale.

In programma anche spettacoli in inglese con la Bedouin Shakespeare Company nella ?The Tempest? con la regia di Chris Pickles e i ?Sonetti d'amore?, ideati e diretti da Melania Giglio, con musica di Marvin Gaye, Amy Winehouse, Leonard Cohen e Alanis Morisette.

Il cartellone completo è sul sito ufficiale del teatro: www.globetheatreroma.com.