Home LifestyleHorror su Rai 4 con «The Exorcist»

Horror su Rai 4 con «The Exorcist»

La serie televisiva Fox, in onda dal 6 settembre in prima serata, ha molte analogie con il celebre film del 1973, un classico del cinema del terrore

Foto: Geena Davis in un episodio di "The Exorcist"  - Credit: © Fox

01 Settembre 2017 | 22:06 di Angelo De Marinis

Il Male irrompe nella famiglia di una donna, Angela Race, che comincia ad avvertire presenze inquietanti in casa. Con lei vivono il marito, in una condizione di salute non ottimale per i danni cerebrali subìti dopo una caduta e le due figlie, Katherine e Casey. La madre crede erronemente che Katherine sia posseduta dal demonio mentre in realtà preda delle forze diaboliche è Casey. Per sconfiggerle, Angela chiede aiuto a due preti esorcisti, il giovane Tomàs Ortega e il più esperto Marcus Keane.  

Già nella trama sono evidenti le analogie e i riferimenti al film L'esorcista del 1983 diretto da William Friedkin, un cult del genere horror, premiato con l'Oscar nel 1984. Anche la serie Fox è tratta dal bestseller di William Peter Blatty e abbonda di effetti speciali, scene truculente, un sonoro da brivido. 

Gli episodi della prima stagione di The Exorcist, dieci in tutto, vanno in onda dal 6 ottobre ogni mercoledi su Rai 4 alle 21.30. Un omaggio esplicito all'Esorcista è la colonna sonora Tubular Bells di Mike Oldfield.

L’episodio pilota è firmato da Rupert Wyatt, regista di L’alba del Pianeta delle Scimmie.  

Angela Race è interpretata da Geena Davis, per il ruolo dei due preti esorcisti sono stati scelti Alfonso Herrera e Ben Daniels