Horror su Rai 4 con «The Exorcist»

La serie televisiva Fox, in onda dal 6 settembre in prima serata, ha molte analogie con il celebre film del 1973, un classico del cinema del terrore

Geena Davis in un episodio di "The Exorcist"  Credit: © Fox
1 Settembre 2017 alle 22:45

Il Male irrompe nella famiglia di una donna, Angela Race, che comincia ad avvertire presenze inquietanti in casa. Con lei vivono il marito, in una condizione di salute non ottimale per i danni cerebrali subìti dopo una caduta e le due figlie, Katherine e Casey. La madre crede erronemente che Katherine sia posseduta dal demonio mentre in realtà preda delle forze diaboliche è Casey. Per sconfiggerle, Angela chiede aiuto a due preti esorcisti, il giovane Tomàs Ortega e il più esperto Marcus Keane.  

Già nella trama sono evidenti le analogie e i riferimenti al film L'esorcista del 1983 diretto da William Friedkin, un cult del genere horror, premiato con l'Oscar nel 1984. Anche la serie Fox è tratta dal bestseller di William Peter Blatty e abbonda di effetti speciali, scene truculente, un sonoro da brivido. 

Gli episodi della prima stagione di The Exorcist, dieci in tutto, vanno in onda dal 6 ottobre ogni mercoledi su Rai 4 alle 21.30. Un omaggio esplicito all'Esorcista è la colonna sonora Tubular Bells di Mike Oldfield.

L’episodio pilota è firmato da Rupert Wyatt, regista di L’alba del Pianeta delle Scimmie.  

Angela Race è interpretata da Geena Davis, per il ruolo dei due preti esorcisti sono stati scelti Alfonso Herrera e Ben Daniels

Seguici