Sono piccoli, teneri e molto buffi: alcuni gatti sono diventati piccole celebrità del web grazie ai propri padroni, che hanno creato canali YouTube, pagine Facebook e gallery Instagram dedicate a loro. Spesso hanno disfunzioni genetiche che conferiscono loro espressioni bizzarre, come Grumpy Cat, Lil Bub e Snoopy, altre volte hanno solo delle caratteristiche fisiche o comportamentali che li rendono divertenti, come Sam (il gatto con lo sguardo crucciato) e Hamilton (il gatto con i baffi hipster). Dalla viralità in rete al merchandising il passo è breve: tutti questi cuccioli hanno permesso ai padroni di "monetizzare" i like e le migliaia (talvolta milioni) di follower, in modo da vendere DVD, magliette e chi più ne ha più ne metta.
Vediamo insieme quali sono i 10 gatti più famosi e buffi degli ultimi anni in rete.
Maru Master of Boxes
Nome: Maru Soprannome: Maru Master of Boxes Nato il: 24 maggio 2007 Nazionalità: Giappone
In giapponese Maru significa "tondo, cerchio": la particolarità di questo gatto è quella di riuscire a infilarsi nei modi più acrobatici all'interno di piccole scatole.
Grumpy Cat
Nome: Tardar Sauce Soprannome: Grumpy Cat (letteralmente, Gatto imbronciato) Nata il: 4 aprile 2012 Nazionalità: USA
La padrona si chiama Tabatha Bundensen. L'espressione "brontolona" che le è valso il soprannome di grumpy è in realtà causata da un raro fenomeno di nanismo felino. La popolarità di Grumpy Cat è stata originariamente raggiunta da una sua foto postata su Reddit dal fratello della Bundensen, Bryan, il 22 settembre 2012.
Il secondo gatto "arrabbiato" più famoso del web: Garfi, che ricorda appunto Garfield, in realtà è un micio molto dolce, ma l'espressione del muso sembra voglia dire "Ti sto per uccidere!". Vive in Turchia con la padrona Hulya Ozkok.
Diventata famosa nel 2012 grazie a YouTube, la gattina ha una disfunzione genetica rara che le conferisce questa "doppia faccia".
Lil Bub
Nome: Lil Bub Soprannome: Lil Bub Nata il: 21 giugno 2011 Nazionalità: USA
La micia soffre di una malformazione alle ossa che non le consente di camminare bene e di chiudere la bocca. È nota la foto con Robert De Niro al Tribeca Film Festival, dove fu presentato il documentario “Lil Bub e amici” sul fenomeno dei gatti famosi in rete, di cui è protagonista.
Sam
Nome: Sam Soprannome: Sam The Cat Nazionalità: USA
Questo gatto possiede delle "sopracciglia" naturali che gli conferiscono uno sguardo sempre crucciato.
È considerato il gatto "più felice e addormentato" del web. È di razza Exotic Shorthair o Esotic Shorthair o Esotico Shorthair, un incrocio tra il Persiano e l'American Shorthair.
Colonel Meow
Nome: The Colonel Soprannome: Colonel Meow Nazionalità: USA
Il gatto, incrocio tra Persiano e Himalayano, nel 2014 è entrato nel Guinnes dei Primati per essere il gatto con il pelo più lungo del mondo.