Home Lifestyle«Il cacciatore» stasera su Iris

«Il cacciatore» stasera su Iris

Tre amici nell'inferno del Vietnam: un capolavoro con Robert De Niro

Foto: Christopher Walken, Robert De Niro, John Savage

03 Giugno 2015 | 12:10 di Alberto Rivaroli

Un capolavoro assoluto, vincitore di cinque Oscar: è «Il cacciatore» di Michael Cimino, che Iris propone questa sera alle 21.00.

Girato nel 1978, racconta il dramma di tre amici americani: Mike (Robert De Niro), Nick (Christopher Walken) e Steven (John Savage). Costretti a partire per combattere in Vietnam, vengono catturati e torturati, ma alla fine riescono a fuggire, perdendosi però di vista. Una volta tornato a casa, Mike cerca di rintracciare gli altri due: scopre così che uno dei due è rimasto mutilato e vive in un centro per reduci di guerra, mentre l'altro ha disertato ma si trova ancora in Vietnam...

Anche se il film è popolarissimo, non diciamo di più; al di là della trama, comunque, va sottolineato il valore di un'opera che, considerata erroneamente un film di guerra (a causa di alcune scene passate alla storia, come quella scioccante della roulette russa), in realtà racconta la disfatta americana e celebra il valore dell'amicizia e della solidarietà.

Del cast fanno parte anche Meryl Streep, giovanissima, e John Cazale. Candidato a nove statuette, «Il cacciatore» come già ricordato se ne è aggiudicate cinque tra cui quelle per il miglior film, la miglior regia e il miglior attore non protagonista (un Christopher Walken indimenticabile). Assolutamente imperdibile.