Tanti utili suggerimenti “verdi” da seguire giorno per giorno mentre si avvicina il Natale
Barbara Mosconi
1 Dicembre 2023 alle 08:05
I consigli di Luca e Daniela Sardella: tanti utili suggerimenti “verdi” da seguire giorno per giorno mentre si avvicina il Natale
Scoprite qui come decorare la casa a tema e aggiungere tanti tocchi speciali
- Venerdì - Appuntatevi le piante che vorreste mettere in casa: questo mese non è solo albero e stella di Natale, può essere anche tillandsie, orchidee colorate, bromeliacee...
- Sabato - Perlustrate le vostre stanze per vedere cosa possono ospitare, fate attenzione all’altezza del soffitto, all’ingombro dei mobili, misurate bene gli spazi per vedere se si possono mettere una o più cose. Non tralasciate l’esterno o il pianerettolo se qui c’è luce.
- Domenica - Oggi c’è tempo per fare un sopralluogo al supermercato o nei negozi di giardinaggio. Prendetevi la giornata per confrontare i prezzi e vedere le piante migliori. Attenzione all’ampiezza degli alberi: non comprate d’istinto!
- Lunedì - In base al giro della domenica decidete cosa comprare e portate a casa i risultati della ricerca. Tornate dove avete visto le piante migliori e dove la qualità ha il prezzo giusto.
- Martedì - Sistemate i sottovasi mettendo argilla espansa sul fondo con un po’ d’acqua (quest’ultima deve restare sempre sotto la superficie dell’argilla). Poi appoggiate sopra il vaso.
- Mercoledì - Date un occhio alla stella di Natale: tenetela lontano dai termosifoni, in una zona dove ci sia buona luce (evitate il buio), ma non sole rifratto dai vetri.
- Giovedì - Altro consiglio per la stella: è una pianta brevidiurna (ama quindi dormire e adora le giornate corte tipiche dell’inverno), quindi nella stanza dove l’avete messa tenete le tapparelle chiuse fino alle 10 di mattina.
- Venerdì - È la Festa dell’Immacolata Concezione: da tradizione si fa l’albero di Natale. Usate fili di luci ben protetti che non rilascino troppe scariche elettriche sul vostro caro abete.
- Sabato - Optate per un weekend nel bosco: cercate vischio, rami e foglie secche, terriccio per decorazioni e centrotavola. Non raccogliete il pungitopo: è vietato!
- Domenica - Se decidete di fare il presepe, pianificate una gita fuoriporta per perlustrare muri e zone ombreggiate dove si annida il muschio. Prendetene poco, non rovinate la natura!
- Lunedì - Avete bisogno di più muschio? Riducetelo in piccoli pezzi, metteteli nel terreno umido in giardino o in un vaso con terra argillosa e di bosco, infossateli a distanza di 5 cm uno dall’altro: si allargheranno a tappeto.
- Martedì - Ecco una decorazione ecologica: mettete in un vaso con della terra un ramo secco e aggiungete due o tre bastoncini contorti di diversa altezza. Legateci insieme muschio, bacche di agrifoglio e pungitopo.
- Mercoledì - Capitolo vischio: tagliate dei pezzettini per legarlo all’albero di Natale o a dei rami secchi oppure fatene un fascio e mettetelo fuori dall’uscio come portafortuna.
- Giovedì - Se avete animali domestici, teneteli lontani da stelle di Natale e vischio: sono tossici. Scegliete invece l’erba gatta e il vostro micio passerà delle ottime Feste!
- Venerdì - Una volta a settimana controllate che l’aria non sia secca, ispezionate i sottovasi e mettete vaschette di acqua sui termosifoni, vaporizzate acqua distillata sulle chiome delle piante.
- Sabato - Tagliate un fiore della stella di Natale (in realtà sono bratte, ossia foglie): passate l’estremità dello stelo pochi secondi nell’acqua bollente o su una fiamma e poi in acqua fredda. Durerà fino a Capodanno.
- Domenica - È il momento di fertilizzare: date a tutte le piante una manciatina di un buon concime a lenta cessione, zappettando qua e là nel vaso.
- Lunedì - L’agrifoglio può stare in casa per tutte le Feste, ma poi va rimesso all’esterno. Informazione botanica: quello con le bacche è femmina, quello senza bacche è maschio. Per farli riprodurre servono entrambi.
- Martedì - Volete riprodurre il vischio? Fate un’incisione sul tronchetto (sappiate che se è vivo ha più linfa), allargatela e con il dito schiacciateci dentro una bacca o un seme. Da lì nascerà una pianta nuova.
- Mercoledì - Se il muschio è troppo asciutto vaporizzateci sopra dell’acqua: vedrete che assorbirà tutto per capillarità (non è una pianta vascolare con radici e foglie).
- Giovedì - Decorate la porta d’ingresso con il vischio, un ciuffo di agrifoglio e pungitopo: portano fortuna. Va bene anche una pianta come la sansevieria.
- Venerdì - Se le foglie della stella di Natale scuriscono potrebbe essere colpa dell’eccessiva luce del sole o di spifferi d’aria (controllate bene che non ci siano correnti dirette sulla pianta!). In tal caso mettetela a riparo.
- Sabato - Se l’albero di Natale perde gli aghi è per la troppa umidità. Il terreno non deve mai essere inzuppato d’acqua, ma restare sempre fresco.
- Domenica - Procuratevi piccole tillandsie fiorite: vivono fuori dal vaso e potete usarle anche come originale segnaposto (hanno funzione purificante) quando apparecchiate la tavola.
- ...è Natale! Godetevi la Festa e le vostre piante