Home LifestyleIl Racconto dei Racconti, il nuovo film di Matteo Garrone

Il Racconto dei Racconti, il nuovo film di Matteo Garrone

Al festival di Cannes, la risposta italiana al Trono di Spade tratta dal magico mondo di Giambattista Basile. I protagonisti, il trailer e la gallery delle prime scene del film

Foto: Salma Hayek, la Regina di Selvascura mel nuovo film di Garrone  - Credit: © 01 Distribution

09 Maggio 2015 | 16:43 di Lorenzo Di Palma

Arriva dal 600 napoletano la risposta italiana al Trono di Spade e la Fantasy hollywoodiana. È il film Il Racconto dei Racconti -Tale of Tales di Matteo Garrone liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, con Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly.

Film in uscita il prossimo 14 maggio, ma in partenza per Cannes dove rappresenterà (con Nanni Moretti e Paolo Sorrentino) l'Italia al Festival, dove Garrone ha già vinto due Gran Prix, con Gomorra (2008) e Reality (2012).

Il Racconto dei Racconti si concentra su tre delle oltre 50 storie che compongono l'opera di Basile, tanto che secondo il regista, dall'opera dello scrittore napoletano del 600 si potrebbe trarre anche una serie tv.

Il regista lo definisce ?un fantasy con incursioni nell'horror? dove invece che i soliti eroi senza macchia e senza paura, le tre storie hanno come protagoniste tre donne, colte in tre fasi della vita: una ragazzina sognatrice, una madre viscerale e gelosa, una vecchia ingenua. Tutte e tre dovranno attraversare prove difficili, da cui usciranno drammaticamente trasformate. 

Nel film le storie sono intrecciate: a legarle, come in un passaggio di testimone, una famiglia circense che ritroviamo in tutte e tre i racconti, mentre gira col suo carrozzone di villaggio in villaggio e di castello in castello.

Nel cast ci sono anche Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Christian Lees, Jonah Lees, Guillame Delaunay, Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini.

La colonna sonora è del premio Oscar Alexandre Desplat, che aveva già collaborato con il regista italiano per ?Reality?.