La nuova edizione di X Factor porterà con sè la seconda edizione di Strafactor, lo show nello show che porta sul palco i talenti alternativi.
Sarà Elio a capitanare la giuria di Strafactor, l' X Factor dei cantanti che vanno controcorrente alla massa. Anche quest anno Strafactor sarà pronto a stupire, dopo una prima edizione che ha riservato moltissime sorprese inaspettate.
Con un video pubblicato sul sito ufficiale di X Factor sono stati aperti i casting per la nuova edizione dello show, in onda da ottobre su Sky Uno HD in coda al live di X Factor.
Per scegliere il vincitore del talent parallelo, che si esibirà in occasione della finalissima di X Factor, ci sarà una giuria tutta nuova capitanata da Elio, già mattatore dello Strafactor lo scorso anno insieme a Mara Maionchi. Quest anno però Mara Maionchi si troverà alla giuria del talent ufficiale insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Levante.
Anche quest’anno 12 concorrenti si sfideranno in diretta in un vero proprio show nello show dove si esibiranno, riceveranno i commenti dei giudici e poi saranno votati dal pubblico a casa. Lo scorso anno lo show è stato premiato anche dagli ascolti con una media ogni giovedì sera di oltre 476 mila spettatori medi (nonostante l’orario notturno) e di 735 mila nei sette giorni con il Daily.