Home LifestyleJackie Chan al Far East Film Festival di Udine

Jackie Chan al Far East Film Festival di Udine

La superstar del cinema di Hong Kong apre la 17a edizione della rassegna di cinema popolare asiatico

Foto: Jackie Chan nel film «Dragon Blade»

20 Aprile 2015 | 09:45 di Francesco Chignola

Negli ultimi 17 anni il Far East Film Festival di Udine, rassegna dedicata al cinema popolare asiatico, si è imposto come uno degli eventi cinematografici italiani più attesi dell'anno, oltre che uno dei più apprezzati dal pubblico internazionale: centinaia di appassionati raggiungono la città friulana per una scorpacciata di film di genere. E anche nel 2015, dal 23 aprile al 2 maggio, Udine ospiterà una ricchissima selezione di pellicole, tra commedie, horror, action e fantasy, tutte provenienti dal lontano oriente.

Ad aprire le danze di questa 17a edizione del FEFF ci sarà un ospite straordinario: Jackie Chan, superstar del cinema di Hong Kong, sarà a Udine il 24 aprile per la «Opening night» del Festival. Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (base operativa dell'evento) verrà infatti proiettato il film cinese «Dragon Blade» di Daniel Lee, un mega-kolossal con un cast internazionale (tra gli altri, Adrien Brody e John Cusack).

Non sarà il solo grande ospite del FEFF 2015: il 23 aprile tocca a Joe Hisaishi, acclamato compositore di colonne sonore per registi come Miyazaki e Kitano, darà il «La» al Festival con un concerto sinfonico, sempre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il Festival continuerà poi fino a 2 maggio con decine di nuovissimi titoli provenienti da Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Taiwan, Giappone e molti altri Paesi del «far east», alla presenza di tantissimi ospiti, attori e registi dei film presentati. Inoltre, ci sarà una retrospettiva dedicata ad alcuni storici titoli del cinema d'arti marziali di Hong Kong.

Alla fine dell'evento verranno consegnati l'Audience Award (premio del pubblico), il Black Dragon (premio della critica), il My Movies Award (premio del web) e il Gelso D'Oro (premio alla carriera).

Sul sito del FEFF si può consultare il calendario del Festival con tutte le informazioni sui film della rassegna; i biglietti singoli e cumulativi si possono acquistare sul posto.

Il trailer del 17° Far East Film Festival