Musei e teatri chiusi, spettacoli sospesi, concerti rimandati: le misure per arginare la diffusione del Coronavirus hanno coinvolto gli eventi di tutta Italia, ma la cultura non si ferma. Sono tante infatti le iniziative e rassegne partite in questi giorni per portare mostre, concerti ed eventi direttamente a casa degli italiani tramite dirette streaming sui social.
Ecco allora una guida agli eventi vi aspettano in streaming per tutto il mese di marzo.
La Pinacoteca di Brera lancia "Appunti per una resistenza culturale": direttamente sul sito del museo, ogni giorno vengono caricati video in cui i dipendenti del museo mostrano e raccontano i quadri della pinacoteca, mentre i dipendenti della biblioteca leggano racconti e fiabe.
I video «offrono ciò che una persona ci si aspetta da un museo che sia veramente il cuore della sua città», ha commentato il direttore James M. Bradburne nella clip introduttiva. Tutti i video si trovano sia sul sito della Pinacoteca che sulle sue pagine social.
Triennale di Milano
La Triennale di Milano prende spunto dai classici della letteratura per la sua iniziativa "Decameron - Storie in streaming", appuntamenti quotidiani con artisti, designer, architetti, musicisti, cantanti, scrittori, registi e intellettuali direttamente dagli spazi vuoti della Triennale. Le dirette saranno pubblicate sul canale Instagram della Triennale ogni giorno alle 17.00dal 5 al 31 marzo.
A questo link trovate il programma completo della rassegna. Tra gli ospiti ci saranno Lella Costa, lo storico e critico dell'arte Giovanni Agosti, Anna Franceschini, Michela Murgia e Tiziano Scarpa.
Museo nazionale della scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci
Il Museo nazionale di scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano lancia "#storieaportechiuse", una rassegna per raccontare le collezioni del museo, i suoi laboratori interattivi e il dietro le quinte con video, immagini e documenti inediti. L'appuntamento è tutti i giorni sui canali Facebook e Instagram del museo.
Ogni giorno ci si concentra su un argomento diverso: protagoniste del lunedì sono le storie dai depositi e dal dietro le quinte del lavoro museale; il martedì si parla di educazione formale con i laboratori interattivi del museo; mercoledì la biologa e giornalista scientifica Barbara Gallavotti affronta temi di attualità; il giovedì tocca a racconti sulla storia del museo. Il venerdì si esplorano gli archivi e le biblioteche; il sabato è dedicato allo spazio e all'astronomia; e ogni domenica si parla di Leonardo.
A questo link trovate maggiori dettagli sull'iniziativa.
Museo d'Arte Moderna di Bologna
Il MAMbo ha lanciato l'iniziativa "2 minuti di MAMbo": fino a domenica 5 aprile, dal martedì alla domenica come alle 15.00 viene pubblicato un video sul canale YouTube MAMbo Channel (rilanciato poi sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter del museo).
Le clip si concentrano sulla mostra temporanea AGAINandAGAINandAGAINand, che indaga il tema del loop, della ripetizione e della ciclicità nella contemporaneità attraverso le opere di sette tra i più noti artisti contemporanei (Ed Atkins, Luca Francesconi, Apostolos Georgiou, Ragnar Kjartansson, Susan Philipsz, Cally Spooner, Apichatpong Weerasethakul). E poi ancora clip sulla collezione permanente MAMbo, il Museo Morandi e il Dipartimento educativo MAMbo. Ogni appuntamento è affidato a un diverso narratore tra curatori, artisti e mediatori culturali.
Teatro Le MusicHall
«Se gli spettatori non possono venire a teatro, cerchiamo di portare il teatro agli spettatori», ha detto Arturo Brachetti, direttore del teatro Le Musichall di Torino. Gli spettacoli delle prossime settimane sono sospesi, ma non del tutto: l'iniziativa "Le Musichall Live" infatti porta spezzoni degli spettacoli direttamente in diretta streaming sulla pagina Facebook del teatro (dove potrete guardarli anche dopo la diretta).
E non si ferma neanche la musica classica. La rivista specializzata Quinte Parallele ha lanciato #Musicgoesviral, una vera e propria stagione di concerti via social: dal 9 marzo al 2 aprile, sulle pagine Facebook e Instagram della rivista sarà possibile seguire le esibizioni di artisti come il quartetto Henao, Giovanni Sollima e Beatrice Rana.
Sulle pagine social della rivista trovate il programma completo dei concerti, in continuo aggiornamento.
Decameron - Una storia ci salverà
È appena nata "Decameron - una storia ci salverà", una pagina Facebook che si propone come «festival letterario totalmente digitale», ha spiegato Michela Murgia. Si tratta di un angolo virtuale in cui autori e autrici propongono le presentazioni dei libri che non possono più fare dal vivo: basta collegarsi alla diretta per partecipare all'incontro e fare domande, ma è possibile recuperare il video anche in momenti successivi.