Home Lifestyle«La prima cosa bella» stasera su La 5

«La prima cosa bella» stasera su La 5

Una struggente saga familiare diretta da Paolo Virzì

Foto: Valero Mastandrea e Stefania Sandrelli

29 Maggio 2015 | 15:44 di Alberto Rivaroli

Uno straordinario Valerio Mastandrea è il protagonista di «La prima cosa bella», il film di Paolo Virzì che La 5 manda in onda stasera alle 21.10.

L'attore romano interpreta Bruno, un professore malinconico e disilluso che ha lasciato da molti anni Livorno, la città dove è cresciuto, per vivere a Milano. Quando la sorella Valeria (Claudia Pandolfi) cerca di convincerlo a tornare in Toscana, al capezzale della madre Anna (Stefania Sandrelli), gravemente malata, la sua prima reazione è di fastidio: non gli va l'idea di riallacciare sia pure per pochi giorni rapporti familiari che sono sempre stati per lui complicati.

Alla fine però Bruno si lascia convincere, e non dovrà pentirsene: dopo tanti anni, capire certe scelte del passato e perdonare i torti subiti sarà molto più semplice...

Nel cast del film ricordiamo anche Micaela Ramazzotti, nei panni di Anna da giovane, e Marco Messeri. Nella «sua» Livorno, Virzì gira uno dei suoi film più riusciti, supportato nel migliore dei modi da un gruppo di attori veramente strepitosi.