Home LifestyleLibri«Monza Book Fest», all’Arengario domenica 16 settembre

«Monza Book Fest», all’Arengario domenica 16 settembre

Torna anche quest’anno l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Hemingway &Co che ha lo scopo di diffondere il piacere della lettura, il gusto delle parole e ogni forma di contaminazione tra i generi artistici

Foto: L'Arengario di Monza  - Credit: © Di Remulazz - Opera propria, CC BY-SA 3.0

12 Settembre 2018 | 10:13 di Redazione Sorrisi

Torna anche quest’anno il «Monza Book Fest», l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Hemingway &Co che ha lo scopo di diffondere il piacere della lettura, il gusto delle parole e ogni forma di contaminazione tra i generi artistici.

Domenica 16 settembre, per l’intera giornata, i portici dell’Arengario di Monza diventano il naturale palcoscenico per un talk show dove, ogni ora, si alterneranno artisti del mondo della letteratura, del cinema, del teatro e dello sport.

I personaggi di questa edizione sono: Francesco Baccini, Paola Maugeri, Omar Pedrini, Lu Colombo, Matteo Bortolotti, Silvana Fallisi, Massimo Roscia, Francesco Muzzopappa, Stefano Piedimonte, Andrew Spannaus, Mimmo Calopresti, Grazia Verasani, Jacopo Perfetti, Daniele Celona, Alfredo Colina, Roberto Manzo, Carlo A. Martigli, Micol Beltramini.

«Attraverso il Monza Book Fest presentiamo artisti e opere in maniera anche informale affinché i messaggi vengano trasmessi col sorriso sulle labbra senza mancare mai di contenuti. Cerchiamo di diffondere il gusto della curiosità e il pubblico che ci segue è assolutamente variegato. Il fine è quello di diffondere l’arte sotto ogni sua forma» sottolinea lo scrittore Dario Lessa, presidente di “Hemingway & Co”.

Sono previste quattro sezioni con interviste: Parole & Cinema - Parole & Note – Parole & Teatro – Parole Nuove. Durante la manifestazione sarà attivo il “Book Box”, una “cabina” dove chiunque potrà entrare e raccontare una storia, vera o di fantasia, un aneddoto, una citazione, un libro o, perché no, una barzelletta. Nella cabina una telecamera riprenderà i racconti che verranno montati in una sorta di docu-film.

Dalle 13 alle 13.30 il palco sarà a disposizione di coloro che vorranno partecipare alla prossima edizione di «Parole Aperte», l’X-Factor letterario. Quattro minuti di tempo per leggere un brano e avere la possibilità di entrare nella squadra degli scrittori della stazione 2018/2019 del concorso che, come ogni anno, mette in palio un contratto editoriale. Occhio poi a «Instant Poetry»: due poeti, Dario Pedruzzi e Stefano Di Modugno, dalla loro postazione, attendono che le persone si avvicinino e li guardino attentamente negli occhi per una ventina di secondi. In silenzio l’artista scriverà e regalerà loro una poesia dedicata. Verranno letti dei brani tratti dai libri presentati, accompagnati da sottofondo musicale.

Banchi di libri e case editrici arricchiranno la piazza con offerte editoriali di ogni genere. «Sarà una giornata dedicata alla cultura, alla letteratura, ai libri e alle arti dai toni informali e leggeri senza mancare di contenuto» spiega Lessa che introdurrà gli ospiti della manifestazione assieme a Matteo Bortolotti, Lorella Ridenti, Diana de Marsanich, Antonella Silvestri, Monica Guzzi, Federica Fenaroli, Barbara Apicella.

Programma MONZA BOOK FEST

09.30 – 10.00: Reading Marco Caneva – Dario Vergari

10.00 – 11.00: Lorenzo Bosisio – Veronica Costeri – Alfredo Colina – Silvana Fallisi Presenta: Federica Fenaroli

11.00 – 12.00: Matteo Bortolotti – Jacopo Perfetti – Andrew Spannaus – Roberto Manzo Presenta Monica Guzzi

12.00 – 13.00: Carlo A. Martigli – Arona/Rosati – Massimo Bertarelli – Sonia Marchitiello Presenta Matteo Bortolotti

13.00 – 13.30: Audizioni Parole Aperte

13.30 – 14.00: Reading Stefano Di Modugno – Luca Scarpetta – Eufemia Griffo

14.00 – 14.30: Reading Renato Ghezzi – Dario Pedruzzi

14.30 – 15.30: Marzia Astorino – Alessandra Casati – Silvia Messa Presenta Barbara Apicella

15.30 – 16.30: Massimo Roscia – Micol Beltramini – Francesco Muzzopappa – Stefano Piazza. Presenta Antonella Silvestri

16.30 – 17.30: Grazia Varesani – Stefano Piedimonte – Chiara Brambilla – Michela Tilli. Presenta Lorella Ridenti

17.30 – 18.30: Dario Lessa – Mimmo Calopresti – Omar Pedrini

18.30 – 19.30: Paola Maugeri – Francesco Baccini – Daniele Celona – Lu Colombo. Presentano Diana de Marsanich e Dario Lessa