Home Lifestyle«Lo squalo» stasera su Rete 4

«Lo squalo» stasera su Rete 4

Un indimenticabile incubo cinematografico firmato da Steven Spielberg

Foto: Roy Scheider (di spalle) in una drammatica scena

Film
Lo squalo
  24 Ott, 08:10 Premium Cinema Energy

12 Luglio 2015 | 11:00 di Alberto Rivaroli

Un film che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema spettacolare, terrorizzando gli spettatori di mezzo mondo e rivoluzionando l'idea di paura sul grande schermo: si tratta di «Lo squalo» di Steven Spielberg, che Rete 4 propone stasera alle 21.15.

La storia è nota: su un'immaginaria isoletta della costa americana un gigantesco predatore fa strage di bagnanti. Il capo della polizia Brody (Roy Scheider) vorrebbe chiudere all'istante le spiagge per evitare nuovi massacri, ma si scontra con l'ottusità dei politici locali, che temono il contraccolpo economico di una simile decisione. Toccherà allora allo stesso Brody, insieme allo scienziato Hooper (Richard Dreyfuss) e all'esperto cacciatore Quint (Robert Shaw), affrontare in mare aperto lo squalo.

Quasi superfluo dire di più: molte scene del film sono entrate nell'immaginario collettivo, e il capolavoro di Spielberg è stato proposte decine di volte sul piccolo schermo. Anche all'ennesima replica, però, non perde il suo fascino visivo e la capacità di far gelare il sangue nelle vene. Imperdibile.