Home LifestyleMarcello Mastroianni: “Il magico paradosso” stasera su Rai Storia

Marcello Mastroianni: “Il magico paradosso” stasera su Rai Storia

Per il ciclo "Italiani", con Paolo Mieli, alle 21.30, un documentario sull’attore più famoso del nostro cinema, vera icona dell’Italian Style

Foto: Marcello Mastroianni  - Credit: © Olycom

14 Luglio 2015 | 18:19 di Lorenzo Di Palma

È dedicato a Marcello Mastroianni il documentario Il magico paradosso di Riccardo Mazzon, in onda stasera, 14 luglio, alle 21.30 su Rai Storia, per il ciclo “Italiani” con Paolo Mieli. Mastroianni è stato (è lo è ancora) il più famoso attore italiano nel mondo, eppure non ha mai voluto imparare l’inglese e spesso ripeteva: “Perché devo andare a Hollywood se i migliori film si fanno qui da noi?”.

Icona assoluta dell’irresistibile seduttore e dell’Italian style, nella sua carriera ha interpretato centinaia di ruoli e di film. Eppure dicono che non leggesse neanche i copioni, ma quando entrava in scena sembrava aver provato centinaia di volte.

Il magico paradosso affronta il suo periodo magico che è coinciso con quello dell’Italia del “boom”, il decennio che va dal 1957 al 1967. In quel periodo Mastroianni lavora con Visconti, Antonioni, Fellini e Flaiano, De Sica, Monicelli, Petri, Germi, Ferreri. Con Ponti e la Loren è stato il pilastro dell’industria italiana del cinema, che in quegli anni si stava imponendo nel mondo.