Home LifestyleMaria De Filippi e gli Amici di Sanremo 2015, sabato su Canale 5

Maria De Filippi e gli Amici di Sanremo 2015, sabato su Canale 5

Nella puntata prima del Festival, il talent più amato celebra i Dear Jack, Annalisa, Moreno e gli altri artisti in gara all'Ariston nati sui banchi della scuola d'arte più famosa d'Italia

Foto: Alessio Bernabei e la sua band ospiti di Amici

05 Febbraio 2015 | 15:32 di Antonio Mustara

Anche quest’anno «Amici» sarà protagonista del Festival di Sanremo. Dal talent di Canale 5, infatti, arrivano tre dei Campioni in gara (Annalisa, Dear Jack, Moreno) e due Nuove Proposte (Amara, Enrico Nigiotti). Senza dimenticare l’«insegnante» Grazia Di Michele, in gara con Mauro Coruzzi, ed Emma, una delle tre «vallette» di Carlo Conti.

Maria De Filippi, che non ha mai nascosto il proprio orgoglio per i risultati ottenuti dai suoi ragazzi al Festival, saluterà gli «Amici» di Sanremo 2015 nella puntata di sabato 7 febbraio, in onda su Canale 5 dalle 14.10. Non sappiamo ancora quanti di loro saranno presenti, ma nelle ultime settimane, in più di un’occasione, è stata la stessa De Filippi ad annunciare che poco prima del Festival saranno ospiti in studio i Dear Jack e gli altri artisti in gara nati nella sua scuola d’arte.  

Tre vittorie al Festival in sei anni

Negli ultimi sei anni, «Amici» ha lasciato la sua impronta su quasi tutte le edizioni del Festival. Nel 2009, Marco Carta vinse con «La forza mia» in una serata finale condotta da Maria accanto a Paolo Bonolis.

Nel 2010, «Amici» fece il bis con la vittoria di Valerio Scanu e «Per tutte le volte che», brano scritto da Pierdavide Carone, uno degli allievi di «Amici 9».

Nel 2011, Emma salì sul podio con i Modà e «Arriverà», un assaggio di quello che sarebbe successo un anno dopo: la vincitrice di «Amici 9» trionfò nell'edizione 2012 con «Non è l'inferno».

Nel 2013, Fabio Fazio invitò in gara Annalisa, che si piazzò al nono posto con «Scintille».

Nel 2015, dopo un anno di assenza, «Amici» torna a Sanremo con i Dear Jack («Il mondo esplode»), Moreno («Oggi ti parlo così»), Annalisa («Una finestra tra le stelle») e le Nuove Proposte Enrico Nigiotti («Qualcosa da decidere») e Amara («Credo»).