Home LifestyleMaurizio Costanzo Show: il ritorno su Rete 4

Maurizio Costanzo Show: il ritorno su Rete 4

Ripartito il più longevo talk show della tv italiana. Tra gli ospiti Maria De Filippi, Mara Venier, Sabrina Ferilli, Enzo Iacchetti, Rocco e Rosa Siffredi. La gallery della prima puntata

Foto: Maurizio Costanzo e Maria De Filippi  - Credit: © Olycom

13 Aprile 2015 | 00:12 di Lorenzo Di Palma

Il pubblico è in piedi come Maurizio Costanzo davanti al sipario degli studi De Paolis - dove è stato ricreata l'atmosfera del Teatro Parioli - e sei anni non sembrano passati: come aveva annunciato lo stesso Costanzo a Fabio Fazio, ieri su Rete 4 è tornato un pezzo di storia della nostra televisione, il Maurizio Costanzo Show, il talk show per eccellenza nato nel 1982 che per 27 anni (con 4.391 puntate, 8.100 ore di trasmissione e oltre 32mila ospiti) ha raccontato l'Italia.

A parte il fatto che sul palco su twitta, si mandano sms e si scattano foto per Instagram, nulla (o quasi) è cambiato: la sigla è come sempre Se penso a te, il pezzo scritto da Franco Bracardi, sostituito egregiamente da una piccola orchestra, con cui alla fine Costanzo suonerà anche il sassofono.

Anche la ?ricetta? è sempre quella: 11 ospiti e un ?tema? da seguire, ma non alla lettera. Dopo un ricordo di Luisella Testa, Franco Bracardi e Alberto Silvestri e un omaggio al Presidente Mattarella, Costanzo presenta l'argomento della discussione: la famiglia. Per questo Costanzo ha chiamato la sua, ovvero Maria De Filippi, alla quale a un certo punto chiede: "Mi risposeresti?" e la risposta è naturalmente "Sì".

Della ?famiglia? di Costanzo fa parte anche Enzo Iacchetti, che proprio in questa trasmissione ha debuttato e che vanta il record di partecipazioni con ben 138 ospitate. Iacchetti ha riproposto persino le sue canzoni bonsai, interrotto spesso da un curioso personaggio, Mirco Lincetto - già visto a Tu sì que vales e ancora prima alla Corrida - voluto da Costanzo in veste di ?disturbatore?.

Quindi Sabrina Ferilli e suo padre Giuliano hanno raccontato vari aneddoti sulla loro strana famiglia. Mentre sua moglie Erminia ha ricordato il grande Nino Manfredi; Morena Zapparoli ha parlato del suo amore con Gianfranco Funari, altro protagonista del Costanzo Show. E infine, Marina Donato - a cui poi si è aggiunta Mara Venier con un suo ricordo personale - ha parlato della grande umanità del suo compagno di vita Corrado Mantoni.   

Il parterre è stato completato da Rocco e Rosa Siffredi e Marina La Rosa, un po' spaesata, che ha ricordato il duro periodo che ha trascorso dopo la partecipazione alla prima edizione del Grande Fratello, quando per tutta l'Italia era solo la ?Gatta morta?.

Alla fine un Costanzo stranamente emozionato ha chiamato la ?passerella? finale per poi passare al sax per la sigla. Proprio come sei anni fa. Sipario.