Siamo entrati nella stagione dell'Ariete, il primo segno dello zodiaco, quello che ci annuncia l'inizio della primavera. Il suo elemento è il Fuoco, che rende passionali, impulsivi, ma anche molto irrequieti e impetuosi, tutti i nati sotto questo Sole. Ma l'Ariete è anche simbolo di energia, ottimismo e intraprendenza, nonché amante delle passioni forti e delle gioie della vita, vissuta al massimo e senza perdere tempo. Trattandosi di un segno Cardinale, ovvero che segna l'inizio di una nuova stagione – come Capricorno, Cancro e Bilancia –, l'Ariete vive con entusiasmo ogni inizio, ogni partenza per nuovi progetti, nuove storie d'amore e amicizie in erba, ma, ahimè, questo ardore spesso rischia di scemare col tempo, quando la novità diventa routine, ecco perché è un segno che si annoia facilmente e ha sempre bisogno di essere stimolato.
Nel panorama della musica italiana contemporanea c'è un Ariete che viene subito in mente: è Cesare Cremonini (27 Marzo 1980), il cantautore bolognese che ha conquistato più di una generazione con le sue canzoni d'amore, non sempre a lieto fine, ma piene di sincerità e passione – proprio come vuole il suo segno Ariete. Ma quali canzoni rispecchiano meglio tutti e dodici i segni dello zodiaco? Ecco la risposta.
Ariete – Dicono di Me
Si sa, l'Ariete non gode di una buona reputazione tra i segni dello zodiaco, soprattutto per quanto riguarda le questioni di cuore. Additato di essere un rubacuori che colleziona storielle e avventure fugaci, questo segno, in realtà, è capace di un amore profondo e sincero, deve solo trovare la persona giusta e non lasciarsela scappare – Dicono di me che sono: un bastardo, bugiardo e lo fanno senza un perché.
Toro – Al Tuo Matrimonio
Tra i segni più rancorosi troviamo sicuramente il Toro. Perché questo segno raramente si lascia andare ad amori superficiali e quando si lega a qualcuno lo fa profondamente. Però, se tradirete la sua fiducia e spezzerete il suo cuore, il Toro non ve lo perdonerà mai – Perché a baciare la sposa dovrei essere io (al tuo matrimonio).
Gemelli – Il Pagliaccio
Non me ne vogliano gli amici del Gemelli, ma questo segno è sicuramente uno dei più ambigui di tutto lo zodiaco. Non lo fanno con cattiveria o consapevolezza, ma i Gemelli sono genuinamente "falsi", a causa della loro natura così mutevole e lunatica, per il loro essere incantatori con le parole e la loro conoscenza, e, soprattutto, per la loro capacità di adattarsi in ogni situazione, e con ogni persona, rendendoli quindi spesso poco chiari e definiti – Tra le mie facce e la mia falsità / Ma in fondo io sto bene qua / Trovando in quel che sono / Un po' di libertà.
Cancro – Il Cielo Era Sereno
Il problema del segno Cancro è il suo essere continuamente immerso nelle sue fantasie. È come se questo segno vivesse in un mondo tutto suo, fatto di paturnie, pensieri, rimuginazioni e, soprattutto, ricordi. Impossibile per il Cancro lasciarsi alle spalle il suo passato, elemento chiave per questo segno che fa della nostalgia uno dei suoi elementi chiave – Io mi ricordo com'era quando da bambino correvo / Si giocava tra i binari del treno / E il cielo era sereno.
Leone – Qualsiasi Cosa
L'amante Leone non vi farà mancare le attenzioni di cui avete bisogno. Leale, passionale, premuroso e romantico, questo segno quando ama lo fa con tutto il cuore e, si sa, il cuore del Leone è grande – L'abbraccio è così stretto che siamo una cosa sola / Ti cullo sul mio petto, ci amiamo a squarciagola.
Vergine – Logico
Il segno della Vergine è sempre accusato di essere freddo, distaccato e razionale. È vero, anche in amore deve trovare l'ordine giusto nel caos delle emozioni, a cui non si lascia andare facilmente, ma quando lo fa, scoprirete un amante premuroso e romantico – Non succede quasi mai a due come noi / Credere che sia possibile / Trovare un complice in questo disordine.
Bilancia – L'Altra Metà
Amante della bellezza e del buon gusto, il Bilancia sarà sempre alla ricerca di qualcuno che possa soddisfare i suoi alti criteri di selezione. Ma, soprattutto, ciò che più desidera è un alleato in amore con cui possa condividere passioni, interessi, stile di vita e ambizioni. Insomma, un'anima gemella nel vero senso della parola – Ho dormito per terre straniere coperto di foglie / Cercando l'altra metà.
Scorpione – Jalousie
Se il Toro è forse il segno più rancoroso, lo Scorpione è sicuramente il più geloso. Passionale, travolgente ed estremamente sensuale, questo segno è capace di essere molto possessivo e geloso. Occhio a non farlo indispettire, perché sa essere molto velenoso – Oh Jalousie, gelosia / Non farmi credere ancora una volta / Ancora in un'altra bugia.
Sagittario – Buon Viaggio
Arriviamo al segno più euforico dello zodiaco. Il Sagittario è un eterno adolescente sempre pronto per nuove avventure, nuovi progetti, viaggi senza meta e curiosità di ogni tipo. Difficile tenerlo fermo, questo segno è pura adrenalina – Coraggio lasciare tutto indietro e andare / Partire per ricominciare.
Capricorno – Vieni a Vedere Perché
Purtroppo il Capricorno non ha una bella reputazione quando si parla di sentimenti. Accusato spesso di essere un cinico arrivista che pensa solo alla carriera, al denaro e al prestigio sociale, questo segno, in realtà cela sotto questa sua corazza di ghiaccio un animo fragile e passionale, un cuore che non vede l'ora di battere forte per la persona che riesce a scaldarlo – Dico sempre che non cerco amore, che preferisco badare a me / Ma questa non è la verità, vieni a vedere perché.
Acquario – GreyGoose
Forse l'amore ideale per il segno dell'Acquario è un legame spensierato ed eccitante, ovvero trovare qualcuno che riesca a non frenare la sua indipendenza e la sua voglia di evasione dalla routine quotidiana. L'Acquario sa amare, chiaramente, ma più che un amante premuroso, forse cerca un partner che renda il rapporto eccitante e anticonvenzionale – Quando ti levi di torno non vedo l'ora / Che esci e non torni più / L'amore sei tu.
Pesci – Figlio di un Re
Per i nati sotto il segno dei Pesci l'amore è un progetto di vita, anzi, forse il loro più grande obiettivo esistenziale. Gli affari di cuore sono fondamentali e tendono a idealizzare il rapporto amoroso, che deve essere espressione del grande amore, quello vero e profondo per cui siamo disposti a tutto pur di mantenerlo vivo – L'amore, soltanto l'amore, può farti guarire / Lasciando ogni cosa al suo posto e partire / L'amore è là dove sei pronto a morire.