Ottava edizione de “I luoghi del cuore” promossa dal Fai

Il Fondo Ambientale Italiano ha una lunga lista di siti da salvare. Il Castello di Sammezzano e il suo parco si sono guadagnati il primo posto della classifica del Fai

1 Marzo 2017 alle 14:46

L’ottava edizione de “I luoghi del cuore” promossa dal Fai, Fondo Ambientale Italiano si è conclusa con una lunga lista di siti da salvare. L’iniziativa sostenuta dalla Banca Intesa SanPaolo, quest’anno, è dedicata all’archeologo Khaled al-Asaad, direttore del sito siriano di Palmira, ucciso dall’Isis per non avere rivelato il nascondiglio di alcuni reperti romani. Sono stati 1 milione e 573.032 mila gli italiani che hanno votato al censimento del Fondo per l’ambiente che si è svolto dal 17 maggio al 30 novembre 2016.

Il Castello di Sammezzano e il suo parco situati nel territorio del comune di Reggello (Firenze) si sono guadagnati il primo posto della classifica del Fai con 50.141 preferenze. Il secondo posto, con 47.319 preferenze, è stato assegnato al Complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), seguito dalle Grotte del Caglieron a Fregogna (Treviso) con 36.789 voti. Fuori dal podio l'Area archeologica di Capo Colonna a Crotone (31.223 voti) e la Ditta Guenzati, «il negozio più antico di Milano» (31.069 voti), che nel 2018 compirà 250 anni. I risultati sono stati presentati dal vice presidente del Fai, Marco Magnifico nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la sede di Banca Intesa. Oltre 33mila sono stati i luoghi oggetto di segnalazione da parte di singoli cittadini o dei 319 comitati spontanei.

Seguici