Home Lifestyle«Quella sporca dozzina» stasera su Iris

«Quella sporca dozzina» stasera su Iris

Un cast di stelle per grande film di guerra diretto da Robert Aldrich

Foto: Lee Marvin in una scena

27 Maggio 2015 | 11:00 di Alberto Rivaroli

Uno dei film di guerra più spettacolari e anticonformisti girati a Hollywood: è «Quella sporca dozzina», che Iris manda in onda stasera alle 21.00. Diretto nel 1967 dal grande Robert Aldrich (regista di capolavori come «Che fine ha fatto Baby Jane?» e «Quella sporca ultima meta»), è interpretato da un cast di stelle che comprende tra gli altri Lee Marvin, Telly Savalas, Ernest Borgnine, Donald Sutherland e Charles Bronson.

Ambientato nel 1944, poco prima dello sbarco in Normandia, il film racconta la missione impossibile di un gruppo di «eroi» molto particolari: si tratta infatti di 12 criminali, condannati a morte o ai lavori forzati, ai quali l'esercito americano offre la libertà se riusciranno a penetrare in un castello della Francia e a sterminare gli ufficiali nazisti che lo abitano.

I malviventi accettano e, dopo il durissimo addestramento agli ordini del maggiore Reisman (Lee Marvin), partono per la missione: sono dei veri duri, ma quella che li aspetta non sarà certo una passeggiata...

Spettacolare, frenetico, recitato bene e diretto ancora meglio, «Quella sporca dozzina» è un classico che è invecchiato magnificamente: anche se ha quasi cinquant'anni, regala ancora adrenalina e divertimento.