Home LifestyleRai 3 e la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Rai 3 e la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Stasera dalle 21.10 “Ci siamo-serata per l’autismo 2015” condotta da Giovanni Anversa e con il film “Pulce non c’è”

Foto: Una scena del film "Pulce non c'è" del 2012  - Credit: © Academy Two

02 Aprile 2015 | 19:43 di Lorenzo Di Palma

Si celebra oggi l’ottava Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo e Rai 3 offre una programmazione speciale per contribuire al successo dell’iniziativa chiamata Ci siamo-serata per l’autismo 2015. La serata, condotta da Giovanni Anversa, si aprirà intorno alle 21:10 con un’anteprima in diretta con interviste, ospiti, collegamenti e filmati, nel corso della quale verrà introdotto il film Pulce non c’è, tratto dall’omonimo romanzo di Gaia Rayneri, che andrà in onda alle 21.30.

Il film, del regista Giuseppe Bonito per la sceneggiatura di Monica Zapelli e Gaia Rayneri, racconta la vera storia di una bambina autistica, detta Pulce, che beve solo tamarindo e ascolta musica classica. Entrare nel suo mondo non è facile ma la famiglia ha fatto di tutto per farla sentire normale e garantirle un’esistenza tranquilla, costruendo un universo in cui comunicare per immagini è più facile che farlo con le parole. Ma, a nove anni, per un’incredibile errore giudiziario Pulce fu prelevata a scuola dalle autorità e condotta in una comunità. Nel cast del film Pippo Delbono, Marina Massironi, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Piera Degli Esposti.

Alla fine del film, dalle 23:05 alle 24:00, seguirà un dibattito sul tema. Tra gli ospiti Eleonora Daniele, Gianluca Nicoletti, il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, il professor Carlo Hanau, Liana Baroni presidente dell’Angsa, il neuropsichiatra infantile Luigi Mazzone e la dottoressa Maria Luisa Scattoni ricercatrice presso l’Istituto Superiore di sanità.