Home LifestyleRihanna accusata di plagio

Rihanna accusata di plagio

L'ultimo singolo, "Bitch Better Have My Money", sarebbe troppo simile a un pezzo della cantante Just Brittany. Le due canzoni a confronto

Foto: Rihanna  - Credit: © SplashNews

04 Aprile 2015 | 21:50 di Lorenzo Di Palma

Il nuovo singolo di Rihanna, Bitch Better Have My Money, primo nella classifica di iTunes, è già un grosso successo, ma da ieri è ritornata alla ribalta per un'accusa di plagio, che ha avuto ampia eco nei media, anche per la recente sentenza che ha condannato Robin Thicke e Pharrell Williams a pagare 7,6 milioni di dollari agli eredi di Marvin Gaye, dopo un'accusa simile.

Il caso è stato montato in realtà, non dalla cantante che sarebbe stata plagiata, la rapper Just Brittany, ma dai suoi agguerriti fan che, dopo l'uscita del singolo di Rihanna, hanno segnalato ripetutamente sui social network le somiglianze - nel testo e in alcuni passaggi nella musica - con un pezzo di Just Brittany, Betta Have My Dollars.

Ma, è anche vero che i versi incriminati sono abbastanza comuni nei testi nel mondo rap/hip-hop, tanto che esiste anche un'altra canzone del genere con lo stesso titolo di quello di Rihanna. Più complicato il discorso della musica ?simile?, che di solito viene risolto nei tribunali americani affidandosi a una giuria di periti. Comunque per ora Just Brittany non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale. Così come Rihanna. Queste sono le due canzoni, se è un plagio giudicatelo voi: