Home LifestyleAl Mercatino di Natale di Bolzano sfilano gli autori

Al Mercatino di Natale di Bolzano sfilano gli autori

Dal 26 novembre al 23 dicembre è in programma una grande festa dedicata ai libri, nella quale incontrare gli autori preferiti. Da Edoardo Raspelli (in versione papà) a Susanna Tamaro

12 Novembre 2015 | 10:10 di Solange Savagnone


Dal 1991 si va al Mercatino di Natale di Bolzano per farsi avvolgere, in quel delizioso salotto che è piazza Walther, dal calore dell'Avvento, che qui è vero, è sentito, è contagioso, tra la casette che raccontano con migliaia di oggetti, tutti testimoni di fantasia e manualità, la malia della festa più sentita.

Da quest'anno, 25esima edizione del Mercatino, a Bolzano si potrà arrivare anche per incontri ravvicinati con alcuni degli autori di best seller, italiani e di lingua tedesca, del 2015. Nasce, infatti, Un Natale di libri, una festa di scrittori e di titoli di successo che porterà a Bolzano, nei giorni del Mercatino alcuni grandi nomi e i loro ultimi titoli che si potranno trovare nella libreria allestita in piazza Walther assieme alle casette che del Mercatino di Natale sono il simbolo.

Ideata dal giornalista Guido Vigna, la formula di Un Natale di libri è molto semplice. Nelle quattro settimane dell'Avvento, da giovedì 26 novembre al 23 dicembre, saranno invitati a Bolzano quattordici scrittori, sia italiani sia d’oltralpe: presenteranno le loro ultime fatiche, fiancheggiati, perlopiù, dai direttori dei tre quotidiani locali. Gli incontri avverranno il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica di ognuna delle quattro settimane.

A Natale non può mancare il volontariato, qui proposto attraverso un confronto con chi ha deciso di dedicare la propria vita alla risoluzione e alla divulgazione delle problematiche che affliggono i paesi del terzo mondo. Tra gli ospiti infatti anche lo scrittore e critico gastronomico Edoardo Raspelli che presenterà il libro della figlia Simona, volontaria in Africa, dal titolo Anche la luna è capovolta.

Per informazioni: www.mercatinodinatalebz.it

Ecco tutte le date degli incontri:

venerdì 27.11
Vittorio Feltri

sabato 28.11
Micaela Jary

domenica 29.11
Simona Raspelli

giovedì 3.12
Mauro Corona

venerdì 4.12
Marcello Simoni

sabato 5.12
Mario Giordano

domenica 6.12
Silvia Zucca

lunedì 7.12
So kocht Südtirol Team

martedì 8.12
Repubblica: “Guida all’ Alto Adige”

giovedì 10.12
CS Franz Magazine presentazione nuova guida sull´Alto Adige "Josef"

giovedì 10.12
Kurt Lanthaler

venerdì 11.12
Susanna Tamaro

sabato 12.12
Eva Rossmann

domenica 13.12
Gian Antonio Stella

giovedì 17.12
Elisabetta Gnone

venerdì 18.12
Claudio Magris

sabato 19.12
Inga Marie Ramcke, Tonia Wiatrowski