Home LifestyleShawn Mendes, il più giovane numero uno di Billboard

Shawn Mendes, il più giovane numero uno di Billboard

A soli 16 anni con il suo disco d’esordio "Handwritten" è al primo posto delle classifiche USA

Foto: Shawn Mendes  - Credit: © SplashNews

25 Aprile 2015 | 20:47 di Lorenzo Di Palma

A soli 16 anni ha conquistato la classifiche americane: Shawn Mendes questa settimana è il numero uno della top ten di Billboard, con il suo disco d'esordio Handwritten, scalzando dal vertice la colonna sonora di Fast & Furious 7. Questo risultato fa di Mendes il più giovane artista, negli ultimi cinque anni, al 1° posto della Billboard Chart Usa.

Per i media americani il successo dell'album di Mendes è abbastanza inusuale, visto che non viene trasmesso molto dalle radio e la sua musica viene ?consumata? e promossa soprattutto attraverso YouTube e Twitter. D'altronde Mendes è diventato molto popolare (più di 367 milioni di click!) grazie a Vine, un'app per postare video brevissimi di pochi secondi.

Per questo il suo successo viene interpretato come la definitiva conferma che il mercato della musica oramai deve giocare la sua partita nel campo dei social network, e se prima i nuovi talenti arrivavano da MySpace e YouTube ora arrivano da app come Vine e Instagram.

Nel frattempo è partito da Stoccolma il tour di Shawn Mendes: 14 date in America (tutte sold out) e in Europa che proseguiranno fino a fine aprile. L'agenda di Shawn però non prevede soste e dopo la fine del tour e la pubblicazione del suo disco si unirà a Taylor Swift per aprire tra maggio e ottobre le date Nord Americane del 1989 tour della Swift.